Apple ha silenziosamente inserito nel suo store online un nuovo modello particolare di iPad chiamato iPad con display 9,7″. Ad una prima occhiata sembrerebbe che nulla sia stato cambiato ma non è cosi. Le differenze con gli altri modelli esistono eccome ma non sempre sono in positivo.

Dietro alla scritta “We’ve got something special for you” si è celato un nuovo modello di iPad con display da 9,7″. Ad un primo sguardo sembrerebbe di trovarsi davanti un iPad molto più performante e migliore di prima. Purtroppo però non è cosi. Ecco tutte le differenze che intercorrono tra il nuovo iPad presentato ed il rivale iPad Air 2.

DISPLAY 

Questa componente inizia a presentare alcune somiglianze ed alcune differenze tra i due modelli di iPad presi in questione. Entrambi i modelli godono di  display retina da 9,7″ con risoluzione 2048X1536 e con una densità di 264 pixel per pollice.Il nuovo modello però non gode del rivestimento antiriflesso e non ha una laminazione completa.

COMPONENTI HARDWARE

Sull’hardware possiamo notare alcune differenze sostanziali tra i due iPad. Su iPad Air 2 vi era montato il Chip A8X tri-core con architettura 64-bit e coprocessore M8.Il nuovo iPad presenta il Chip A9 con architettura a 64-bit e coprocessore M9 integrato. In sostanza il modello appena presentato dovrebbe essere più veloce e più prestante rispetto a iPad Air 2. Saranno i primi benchmark a smentire o confermare questo aspetto.

BATTERIA

La batteria ha sempre rappresentato un grande problema per gli utenti. Batterie sempre più grandi non coincidono sempre con una maggior durata purtroppo. L’autonomia dichiarata del nuovo iPad è di circa 10 ore per una batteria da 32,4 Watt ora. L’iPad Air 2 monta una batteria da 27.3 wattora. Seppur la batteria del nuovo modello sia più grande l’autonomia dichiarata rimane sempre la stessa.

PESO E DIMENSIONI 

Apple ha sempre tenuto in considerazione il peso e le dimensioni dei prodotti che ogni anno lanciava. Da qualche modello a questa parte sembra che questo aspetto sia venuto meno. Il nuovo iPad pesa dai 20 ai 30 grammi in più (a seconda del modello Wi Fi o Cellular) rispetto all’iPad Air 2. Anche lo spessore è un aspetto da tenere in considerazione. L’iPad con display 9,7″ è più spesso dell’iPad Air 2 di oltre 1 millimetro e mezzo.

PREZZO 

Finalmente arrivano alcuni aspetti positivi. Un punto di particolare interesse quando Apple lancia nuovi prodotti è sicuramente rappresentato dal prezzo. Il nuovo iPad con display 9,7 parte da 409€ per la versione da 32GB e 509€ per la versione da 128GB.L’iPad Air 2 partiva da 439 euro.

 

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.