Giochi di carte collezionabili, da molti anni sono uno dei passatempi preferiti degli appassionati di tutte le età. Con l’avanzare delle tecnologie le partite si sono trasferite dal mondo reale a quello virtuale dei videogiochi mantenendo, e in alcuni casi aumentando, il numero di giocatori e le comunità di gioco. Per questo motivo oggi parleremo delle principali novità che ci attendono nel 2017, i nuovi titoli e le nuove espansioni dei titoli di maggior successo.

 

Street Fighter Shadowverse

Se Street Fighter è un titolo storico ed uno dei più fortunati picchiaduro della storia dei videogame forse non tutti conoscono Shadowverse,  gioco di carte collezionabili molto apprezzato nella comunità dei videogiocatori. Ma gli appassionati impareranno presto ad apprezzarlo visto che la Capcom, produttrice di Street Fighter, ha annunciato la collaborazione con Cygames, la casa che ha lanciato Shadowverse, per la realizzazione di un titolo di carte free to play in cui ogni storico lottatore sarà associato ad una classe del gioco di carte. Nel nuovo titolo saranno presenti 7 storici combattenti del picchiaduro tra cui le icone Ryu, Mr. Bison e Chun-li.

 

PokerStars Power Up

PokerStars prosegue nella strada di sviluppo delle proprie discipline maggior successo da promuovere in versione app. È stata appena lanciata, infatti, la versione Alpha di “PokerStars Power Up” titolo che vuole trasformare il poker in un vero e proprio videogioco, avvicinandolo al mondo delle carte collezionabili. In questo momento il nuovo gioco sviluppato da PokerStars è in fase di sperimentazione ristretta ad alcuni giocatori della Poker Room prima del lancio ufficiale, ma già appare chiaro che Power Up porta il Texas Hold’em in un’ambientazione nuova, con nuove regole e nuove possibilità. Giocando avrete la possibilità di sfruttare dei “poteri” per interferire sulla distribuzione delle carte e sulla composizione del board. Alcuni esempi? Potrete distruggere una carta del board o vedere la prima del mazzo, oppure potrete obbligare gli avversari a mostrarvi una delle loro carte. Una serie di nuove variabili che promettono di rendere il poker ancora più vario ed imprevedibile.

 Faeria

 

Con Hearthstone la Blizzard ha innalzato il livello qualitativo dei giochi di carte, costringendo i concorrenti ad impegnarsi sempre di più per creare titoli in grado di reggere il confronto e di creare nuove comunità di giocatori. Tante case di produzione di videogame hanno provato a sfidare Hearthstone, ma hanno fallito miseramente. Questo non sembra il caso però di Faeria, nuovo gioco di carte collezionabili, di cui è stata lanciata pochi giorni fa la versione definitiva. Nell’anno di test appena terminato i download sono stati più di 500mila ed il titolo è stato migliorato dagli entusiasti sviluppatori proprio grazie ai consigli dei giocatori. Il game play veloce e strategico mischia le dinamiche di gioco di Magic, storico titolo e pioniere dei giochi di carte collezionabili fantasy, ed Hearthstone con illustrazioni delle carte di alto livello e una colonna sonora all’altezza delle aspettative e mai troppo invasiva.

 

Hearthstone: espansione 2017

 “Squadra che vince non si cambia” per gli sviluppatori di Hearthstone, gioco che ha ridefinito le dinamiche delle partite dei giochi di carte virtuali. Anche il 2017 vedrà l’arrivo di nuovi contenuti ed espansioni che si inseriranno nel game play classico. La strada è stata tracciata con l’espansione i “Bassifondi di Meccani” lanciata nel dicembre 2016 e proseguirà per tutta la durata dell’ “Anno del Mammut”, il 2017 a scadenze regolari. Nei primi mesi verrà lanciata un’espansione da circa 130 carte a cui ne seguiranno altre due, una a metà anno ed una alla fine, sempre della stessa portata numerica. Le nuove carte che si otterranno con le buste seguendo le stesse modalità delle espansioni del passato.