Emulsion Lift. Chi da sempre si è cimentato con la fotografia avrà avuto a che fare con le pellicole impossible project, ai loro pregi e difetti.

La cosa bella da fare con questa tipologia di pellicola è l’emulsion lift, cioè trasferire le fotografie sulla carta. Questa procedura serve per preservare le immagini nel tempo perché gli acidi e gli agenti contenuti nella foto vengono eliminati e quindi si arresta lo sviluppo. Impossible Project ha rilasciato dei prodotti più stabili, i quali si mantengono meglio rispetto ai predecessori. Ma prima che uscissero questi prodotti l’unico metodo per preservare le immagini era proprio l’emulsion lift. La procedura è relativamente semplice ma richiede tempo e pazienza.

Emulsion Lift

Per prima cosa si prende la foto, si ritagliano i bordi bianchi e si stacca la parte nera. Successivamente la si immerge in una bacinella riempita con acqua calda, si aspettano un po di secondi e in seguito con il pennello si inizia a togliere la parte bianca. Dopo resterà solo una pellicola sottilissima e molto delicata, la si pulisce al meglio con accortezza e precisione e la si ripone sopra ad un cartoncino da acquerelli, dopo di che si trasferisce il tutto in una bacinella con acqua fredda, la si posizione con cautela tramite l’uso del pennello e infine la si fa asciugare.