Andiamo a vedere i risultati finanziari di Apple ottenuti nel primo trimestre del nuovo anno.

Apple ha pubblicato, nella notte italiana di oggi, i risultati finanziari del primo trimestre del 2017. Come sempre, le cifre sono da record, ma andiamo a vederle nel dettaglio. Apple ha dichiarato un ricava di 78.4 miliardi di dollari, con un guadagno netto di 17.9 miliardi di dollari. Lo scorso anno erano stati 75.9 miliardi di dollari di ricavi, con 18.4 miliardi di guadagno netto. La maggior parte del ricavato è arrivato, come succede ormai da tanti anni, grazie ai nuovi modelli di iPhone. Ecco il grafico comparativo degli ultimi anni:

Immagine Macrumors

L’azienda ha raggiunto un nuovo record, vendendo ben 78.3 milioni di iPhone durante il Q1 2017, circa 4 milioni in più rispetto al Q1 dello scorso anno. Per quanto riguarda gli altri due prodotti principali, troviamo:

  • Mac: 5.4 milioni di unità (+ 100.000 rispetto al Q1 2016)
  • iPad: 13.1 milioni di unità (- 3 Milioni rispetto al Q1 2016)

Come possiamo notare, nonostante gli iPad Pro, le vendite dei tablet di Apple continuano a calare. Ecco le dichiarazioni di Cook ed il grafico del Q1 2017:

“Siamo entusiasti di annunciare che i risultati del primo trimestre del nuovo anno, hanno generato il più alto fatturato trimestrale di Apple mai registrato, ottenendo così un altro record lungo la strada. Abbiamo venduto più iPhone che mai e tutti i Servizi, Mac ed Apple Watch hanno ottenuto dei record. In particolare, i ricavi dei servizi sono cresciuti fortemente rispetto allo scorso anno, grazie alle attività dei clienti record su App Store e siamo molto entusiasti dei prodotti della nostra pipeline”.

FONTE

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish