Con l’aggiornamento rilasciato oggi, Office 2016 introduce il supporto ufficiale alla Bar Touch presente nei nuovi MacBook Pro.

Microsoft ha rilasciato, oggi, un nuovo aggiornamento di Office 2016 per Mac che include il supporto alla Touch Bar. Queste caratteristiche sono state originariamente annunciate durante l’evento Apple di ottobre nello scorso anno. La scorsa settimana i membri del programma beta di Office Insider hanno avuto la possibilità di provare, in anteprima, il nuovo aggiornamento. Ora, l’aggiornamento è stato reso pubblico.

Dopo un breve periodo di beta, tutti gli utenti che posseggono un MacBook Pro con Touch Bar ed usano Microsoft Office 2016 possono trarre vantaggio dalle funzionalità migliorate in Word, Powerpoint, Excel e Outlook. Qualora gli aggiornamenti automatici fossero disattivati, basterà andare in  aiuto  →  Controlla aggiornamenti, voce presente nella barra dei menu quando è in uso uno dei programmi della suite Office.

Una delle caratteristiche più interessanti del nuovo aggiornamento  è la ‘Word Focus Mode’ che si trova solo in Microsoft Word. Questa caratteristica “nasconde tutti i tasti e comandi su schermoin modo da poter concentrarsi sul proprio lavoro.” Ecco un sguardo delle varie funzionalità introdotte in questo aggiornamento:

ufficio-for-mac-aggiunge-touch-bar-supporto-1

Word

Ora dalla Touch Bar è possibile inserire Word la Word Focus Mode, una nuovissima esperienza che nasconde tutti i tasti e comandi su schermo in modo da poter semplicemente concentrarsi sul proprio lavoro. La Touch Bar cade a pennelle, mettendo le funzionalità più importanti di Word a portata di mano. Un tap e si può applicare rapidamente un nuovo stile ad un titolo o ad un paragrafo. È anche possibile inserire commenti, foto o collegamenti ipertestuali direttamente dalla Touch Bar.

ufficio-for-mac-aggiunge-touch-bar-supporto-2

PowerPoint

E’ possibile manipolare con facilità gli elementi grafici. Il tasto riordina oggetti produce una mappa grafica di tutti i livelli di una slide, rendendo più semplice la possibilità di trovare l’oggetto giusto e spostarlo nel punto desiderato. E facendo scorrere il dito sulla Touch Bar si può facilmente ruotare un oggetto per metterlo nella giusta angolazione. I controlli sono disponibili sulla Touch Bar quando la presentazione viene messa in modalità Slideshow, permettendo la visione di alcune miniature delle diapositive e un timer per aiutare a tenere traccia del tempo, durante la presentazione.

ufficio-for-mac-aggiunge-touch-bar-supporto-3

Excel

Digitando un uguale in una cella Excel verranno mostrate immediatamente, sulla Touch Bar, le funzioni utilizzate più di recente. Ad esempio, con un tap (per la formula) e un altro tap (per un intervallo denominato) sullabarra, è possibile sommare rapidamente un intervallo nel foglio di calcolo aperto. La Touch Bar offre un rapido accesso a bordi, ai colori delle celle ed ai grafici, rendendo più facile l’organizzazione e la visualizzazione dei dati.

ufficio-for-mac-aggiunge-touch-bar-supporto-4-2

Outlook

Infine, il Touch Bar in Outlook consente di accedere rapidamente ai comandi più comunemente utilizzati, siano essi i soli delle e-mail e della gestione del calendario. Quando si compone un nuovo messaggio, la Touch Bar visualizza l’elenco dei documenti recenti. Un tap e si può aggiungere un file: o come allegato o un link. E dal punto di vista del planning potrete non solo vedere gli eventi del calendario programmati per il giorno, ma anche partecipare a una conferenza Skype per un Business meeting.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN