Nikon 1, la più antica e celebre fotocamera della storia, è stata venduta all’asta per una cifra pazzesca.

Nikon 1, pezzo inestimabile di storia fotografica della casata giapponese NIKON è stata protagonista di un asta a colpi di offerte e rilanci. La fotocamera era stata stimata per un valore di 200 mila dollari. Ma è stata battuta per più del doppio del prezzo iniziale, ben 406.000 dollari. Il raro pezzo da collezione apparteneva a Tad Sato, collezionista giapponese che ha conservato l’esemplare con cura maniacale. Diciamo che Tad Sato può ritenersi estremamente soddisfatto della vendita.

Come il fortunato acquirente, che, nonostante l’esborso di tale cifra, si porta a casa un gioiello che a tutti gli amanti della fotografia farebbe venir l’acquolina in bocca! La Nikon 1 venduta dalla casa d’aste WestLicht oltre ad essere stata conservata in ottime condizioni possiede anche il meccanismo di scatto originale. La fotocamera è stata venduta con l’obiettivo Nikkor-H 2/5cm no.70811 insieme al relativo copriobiettivo  originale, al doppio cinturino e alla custodia.

La Nikon 1 è la più antica e la prima macchina fotografica di Nikon ad essere introdotta in commercio. Il primo esemplare rilasciato aveva come numero di serie: 60922. Il modello messo all’asta invece ha come sigla 60924, il che ci fa capire che si tratta del terzo modello di Nikon 1 prodotto dal marchio Giapponese.