Durante la giornata di ieri è stato annunciato il primo importante device di MWC 2017, il BlackBerry KEYone. Andiamo a vedere foto, specifiche, prezzo e data d’uscita del device da poco presentato.

L’evento tenuto da BlackBerry durante la giornata di ieri all’MWC 2017 ha portato una grande novità! Quest’ultima ha un nome BlackBerry KEYone, oppure Mercury se vogliamo chiamarlo con il nome in codice. Lo smartphone mantiene il classico stile business di BB con tastiera QWERTY fisica, realizzato con alluminio anodizzato e finitura con texture soft-touch. Eccolo in tutta la sua eleganza:

“Sotto la scocca” troviamo un processore middle class (Snapdragon 625), ma con 3GB di RAM e 32 GB di storage, che sono espandibili. Il display è un 4.5 pollici di diagonale, quindi abbastanza compatto, con una risoluzione di 1620 x 1080 pixel. Passando alla fotocamera troviamo una posteriore da 12 MegaPixel ed una anteriore da 8 MegaPixel, con sensore IMX378. Per quanto riguarda la batteria abbiamo una 3050 mAh ed il supporto alla Quick Charge 3.0, che garantisce il 50% di ricarica in soli 36 minuti. Ecco la scheda tecnica completa:

  • Sistema operativo Android 7.1 Nougat
  • Display da 4.5″, 3:2, IPS LCD con risoluzione 1620 x 1080 pixel e 434 PPI, Gorilla Glass 4
  • Adreno 625 GPU Snapdragon SoC 506
  • 3GB di RAM e 32GB di storage, espandibile tramite microSD sino a 2TB
  • Fotocamera posteriore 12MP, sensore IMX378, ottica f2.0, registrazione video 4K
  • Fotocamera anteriore 8MP, ottica grandangolare da 84 gradi, registrazione video 1080p
  • Tastiera QWERTY a 35 tasti con sensore di impronte integrato
  • Connettività HSPA+, LTE, Bluetooth 4.2, NFC, Radio
  • Connettore USB Type C, jack audio da 3,5 mm
  • Doppio microfono con cancellazione di rumore
  • Batteria 3050 mAh con supporto Qualcomm Quick Charge 3.0
  • Dimensioni: 14,9 x 7,2 x 0,9 cm

Ci sono state dichiarazioni di due importanti personaggi della tecnologia moderna.

Nicolas Zibell, CEO di TCL Communication, ha dichiarato:

“Grazie al suo design unico che lo distingue da tutti gli altri dispositivi, BlackBerry KEYone reinventa il modo di comunicare offrendo un’esperienza d’uso senza precedenti e l’esperienza Android più sicura al mondo. Siamo onorati di giocare un ruolo così importante per il futuro degli smartphone BlackBerry, che sono da sempre un’icona del settore, e siamo impazienti di dimostrare alla community di BlackBerry che l’entusiasmo intorno a questo nuovo smartphone è qualcosa di cui si deve andare fieri.”

Alex Thurber, Senior Vice President e General Manager del Mobility Solutions di BlackBerry:

“Vogliamo congratularci con TCL Communication per il lancio di KEYone. Abbiamo lavorato fianco a fianco con TCL per garantire la massima sicurezza e l’esperienza BlackBerry in ogni elemento di questo KEYone, in cui è radicato il DNA BlackBerry. Siamo molto entusiasti di lanciarlo sul mercato e di annunciarlo ai fan”

BlacBerry KEYone sarà disponibile in tutto il mondo a partire dall’inizio di aprile, con un prezzo di listino di 599 euro.