La Jollylook la fotocamera a soffietto costituita di cartone e carta riciclata.

la Jollylook è uno strumento di ripresa realizzato con componenti tutt’altro che convenzionali, l’idea è venuta a Oleg Khalip. Mentre osservava insieme al figlio i meccanismi di una macchina fotografica vintage ha pensato di provare a emulare i meccanismi di tale strumento con elementi come il cartone, dopo tempo e studio è arrivato a creare appunto la jollylook.

il corpo è contenuto all’interno di di una scatola, con un sistema a soffietto. L’otturatore è composto da una lastra di cartone laminato. Per inserire e togliere la pellicola si adopera una maniglia di rotazione. la Jollylook è dotata di un ottica con focale equivalente a 110mm e una caratteristica simpatica è la possibilità di spostare la lente per scattare utilizzando il foro stenopeico. Il mirino è composto da una lente Fresnel che trova posto all’interno del corpo tirandola fuori per scattare. C’è un ampia vastità di scelta in fatto di aperture, si va da f8- f11 -f22 – f32 – f45 fino a f64 mentre l’otturatore si può impostare su 1/250 – 1/160 – e Manuale.

L’inventore di tale macchina ha ottenuto gli appositi finanziamenti sulla piattaforma di crowdfunding kickstarter e la si è ancora in tempo per averla, ma le offerte da 29.00 a 35.00 dollari sono terminate.

CONDIVIDI
22 anni, appassionato di fotografia e video making. Collaboratore di iTechmania a tempo pieno. Fotografo freelance