iOS è stato a lungo considerato il sistema operativo meno soggetto a virus e problematiche. Probabilmente è arrivato il momento di ricredersi. Ecco quello che sta succedendo.

iOS viene tutt’oggi considerato uno dei migliori sistemi operativi presenti su smartphone e tablet. Gli utenti hanno visto netti miglioramenti in merito a privacy, usabilità e funzioni. Questi aspetti molto importanti lo hanno reso un sistema operativo molto affidabile. Purtroppo ora è arrivato il momento di ricredersi in quanto a privacy e affidabilità.

All’interno dell’App Store sono state trovate ben 76 applicazioni potenzialmente molto pericolose. In particolare queste app permettono a malintenzionati di rubare le vostre credenziali di accesso a numerosi servizi online. L’aspetto ancora più pericoloso è sottolineato dalla pericolosità e dalla facilità con cui si possono aggirare i blocchi imposti da Apple.

Le applicazioni incriminate sono state scaricate dagli utenti ben 18 milioni di volte su altrettanti dispositivi. Lo stato di allerta quindi si è propagato molto velocemente. Applicazioni come SnapChat, ooVoo, ViaVideo, Snap Upload for Snapchat, Uploader Free for Snapchat e Cheetah Browser non garantiscono la privacy in maniera ottimale. Purtroppo questo aspetto non può essere preso in considerazione dalla stessa azienda per diversi motivi.

Queste applicazioni si basano su connessioni non sicure e facilmente intercettabili da malintenzionati che vogliono accedere alle vostre credenziali. Se Apple restringesse questa politica, la maggior parte delle app presenti su App Store smetterebbero immediatamente di funzionare creando caos e scompiglio. iTechmania consiglia di stare sempre molto attenti alle applicazioni che si scaricano ed evitare di utilizzare password già legate ad altri servizi.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.