Fujifilm, ancora una volta è pronta a sfornare l’ennesimo gioiello, questa volta si tratta della X-T20.

Fujifilm lancia la nuovissima X-T20, fotocamera dotata di sensore APSC- X-Trans CMOS III da 24,3 Megapixel con processore d’immagine X-Processor Pro. Rimane come corpo fedele al design di successo della serie X, vantando anche un mirino in stile reflex.

 

Fujifilm-X-T20-Front+XF18-55mm

 

Fujifilm X-T20 presenta un infinità di caratteristiche peculiari. In primis lo schermo LCD touchscreen orientabile, perfetto per poter scattare da ogni posizione e con ogni inclinazione. L’autofocus è nettamente migliorato e il tempo di avvio ora di soli o,04 secondi. Altre migliorie sono, il ritardo di scatto ridotto a 0,050 secondi e l’intervallo tra uno scatto ed il successivo di 0,25 secondi. Migliorate anche le prestazioni in campo video, ora è possibile catturare incredibili riprese in 4k e utilizzare la modalità Simulation Fujifilm.

La X-T20 si spinge ulteriormente in avanti anche nel campo ISO. Il nuovo sensore permette un maggior controllo sul beneamato rumore digitale arrivando fino ai nativi 12.800. Molto interessante è anche una funzione chiamata Effetto Grana che riproduce le caratteristiche tipiche della vecchia e cara pellicola analogica. Funzione che può essere settata tra leggera e forte e che può essere anche abbinata con qualsivoglia altro effetto di simulazione pellicola.

Il corpo di questa nuova X-T20 è puro spettacolo di design al servizio della fotografia. Ricalca ai massimi livelli la costruzione delle vecchie macchine analogiche, tratto distintivo fin da sempre di Fuji. E’ leggero e compatto, entrambi i gusci sono realizzati in lega di magnesio altamente resistenti. Nella parte superiore troviamo  i tre selettori di precisone, tempo di posa, diaframma e modalità di ripresa. Tutti e tre i selettori sono realizzati in alluminio fresato, il che li rende esteticamente belli e funzionali.  Il selettore per la per la compensazione del’esposizione ha la nuova posizione a “C”. Permette fino a 5 stop di esp. in passi da 1/3 con la ghiera di comando frontale.

Il display con colori TFT da 3 pollici e 1,4 milioni di punti. Essendo orientabile permette una maggior facilità nelle riprese dal’altro verso il basso.

Fujifilm-X-T20-sensore

Anche in fatto di ottiche la Fujifilm X-T2o è ben equipaggiata e può contare ben 24 lenti Fujinon X-Mount che garantiscono nitidezza da bordo a bordo. Il 50mm Fujinon X f/2 R WR si unisce a questa allegra combriccola col suo raffinato e compatto design. Ideale per la street photography e la ritrattistica. Per concludere le varie novità apportate da Fuji, la X-T20 è dotata del LENS MODULATION OPTIMIZER. Che elabora e corregge i difetti ottici delle lenti (difrazione). Cosa che permette maggior definizione ai lati dell’obiettivo.

 

La Fujifilm X-T20 sarà disponilbile entro la fine di Febbraio 2017 a differenti prezzi:

Solo corpo a 919,99 euro – corpo + kit 18-55 1299,99 euro – corpo+ 16-50 a 1019,99 euro e corpo+16-50 e 50-230 a 1299,99 euro.