Con la Developer Preview di Android7.1.2 è stata introdotta la possibilità di associare delle gesture al sensore d’impronte.

Annunciato Lunedi, Android7.1.2 OTA è ora in rollout per tutti i Google Pixel e Nexus 5X. Su l’ultima developer preview, il “vecchio” Nexus 5X, sta ricevendo una caratteristica molto interessante, ovvero, la possibilità di effettuare uno swipe verso il basso, sul sensore di impronte digitali, per rivelare il pannello delle notifiche.

Nel mese di novembre ci fu una polemica che prendeva in causa gli ultimi dispositivi Nexus e la loro esclusione dalla features dello Swipe verso il basso, sul sensore d’impronte, per aprire il pannello delle notifiche. Nonostante i Pixel montino lo stesso sensore di impronte digitali, con Android 7.1, tale caratteristica non era ancora disponibile per i Nexus 5X e 6P.

Al momento, Google ha detto che stavano “valutando” la funzione:

Per chiarire questo punto, bullhead e angler usano un hardware simile, ma hanno una vecchia versioni di firmware che non permette il supporto di tale gesture. Un aggiornamento del firmware, avrebbe reso tutto ciò fattibile.

Con Android7.1.2, su Nexus 5X, la funzione ora si presenta sotto la voce ‘Moves’ in Impostazioni. Il Nexus 6P deve ancora ricevere la Developer Preview, ma è molto probabile che questo dispositivo possa ottenere l’aggiornamento a questa gesture.

Rollout iniziato per i Pixel XL, Android7.1.2 viene distribuito solo ora sugli altri due telefoni che fanno parte dell’Android Developer Preview Program. Google ha pubblicato l’ultima factory image per il Nexus 5X nella giornata di ieri pomeriggio. L’aggiornamento OTA per il Pixel C e per il Nexus Player saranno disponibili a breve.