Esattamente 10 anni fa, a Cupertino veniva presentato il primo iPhone. Ripercorriamo la storia dello smartphone che ha rivoluzionato il mondo negli ultimi 10 anni.

Era il 09 Gennaio 2007, ore 10:00 a.m., Moscone Convention Center a San Francisco quando il CEO e Co-Fondatore di Apple Inc. Steve Jobs presentò iPhone. Il primo smartphone con un display completamente touchscreen, che è  diventato oggi un elemento essenziale della nostra vita.

Lo smartphone presentato da Jobs era denominato tecnicamente iPhone 2G, montava un display touchscreen da 3.5 pollici, con una risoluzione EDTV (Enhanced-definition television) da 320 x 480 pixel. Passando al comparto fotocamera, venne presentato con un sensore da 2 MegaPixel. Lo storage era di 16GB, possedeva ogni antenna del momento che permetteva connettività:

  • Mobile EDGE
  • Wi-Fi
  • Bluetooth

La rivoluzione però arrivò con un aggiornamento software successivo di iPhone OS (cosi era chiamato), inizialmente iPhone non permetteva l’installazione di App terze e non aveva il famoso AppStore che oggi tutti conosciamo. Nella sua prima versione iPhone OS permetteva l’utilizzo delle sole app di sistema, questo per via della diffidenza di Steve Jobs verso i software progettati da terzi, lui maniaco del controllo e della perfezione preferiva visionare e progettare personalmente ogni aspetto del software. Fortunatamente alcuni dirigenti Apple gli fecero cambiare idea introducendo il famoso Store in un aggiornamento software che grazie alle tantissime Applicazioni decretò il definitivo successo del Melafonino.

Dopo la presentazione, Jobs annunciò che sarebbe stato venduto negli USA a partire dal 29 Giugno 2007, ben 5 mesi dopo il keynote.

Molti lo videro come una semplice evoluzione dell’iPod, invenzione di Apple di 6 anni prima che permetteva di “avere la musica in tasca”. Successivamente, come tutti sappiamo, non fu così. iPhone ebbe ed ha tutt’ora, con vari modelli successivi, un grandissimo successo in tutto il mondo.

Noi di iTechMania vogliamo fare gli auguri al nostro smartphone preferito per i suoi 10 anni e, siccome siamo molto nostalgici, rivediamo il video della presentazione. Fatelo anche voi. Buon compleanno iPhone.