Intel non è solo processori: durante il CES di Las Vegas lancia, anche, il primo modem con supporto 5G.

Intel ha appena annunciato il primo modem 5G al mondo volto ad aiutare le aziende che si occupano, ad esempio, di automotive, banda larga, casa, dispositivi mobile, ecc.., ad implementare questa nuova tecnologia e a diffonderla in tutto il globo. Hanno anche espresso nel dettaglio cosa sperano di ottenere con la nuova tecnologia wireless.

Il modem globale 5G annunciato da Intel raggiunge velocità “superiore a 5 Gbps”, pur mantenendo connessioni con latenza ultra-bassa. Il modem 5G di Intel è già conforme alle specifiche di settore, oltre ad essere in grado di fornire fallback a una connessione 4G quando necessario. Si può anche switchare tra connessioni 4G / 5G.

Intel dice che dovrebbero iniziare a testare il modem 5G nella seconda metà del 2017, prima che esso possa in produzione. Però sarà più difficile di quanto sembri, in quanto Intel ènon è l’unica società con grandi progetti per il 5G. Qualcomm, per esempio, ha una presenza importante nei modem LTE e sta già testando soluzioni 5G con AT&T. AT&T ha appena annunciato ulteriori piani per lavorare con Qualcomm sulle sperimentazioni 5G entro la fine dell’anno.

Ma la situazione sembra essere a favore di Intel. Quest’anno, i suoi modem LTE sono apparci in alcune versioni di iPhone 7 e c’è da aggiungere che Intel sta facendo grandi investimenti in droni e sistemi di guida autonoma, quindi i suoi modem potrebbero essere utilizzati, anche in questi devices.

La lotta di Intel nel mercato 5G è iniziata adesso ma solo nel corso dei prossimi anni potremo capire come si evolverà la soluzione visto che lo sviluppo delle reti 5G dovrebbe iniziare nel 2020.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN