Chrome 56 introdurrà il supporto nativo alla riproduzione dei file audio FLAC direttamente da browser.

Chrome 56 è attualmente nel canale beta e dovrebbe diventare stabile in circa una settimana. Quando verrà rilasciato, tutti noi potremo godere del supporto per il codec audio al formato FLAC, che permetterà l’ascolto di tali file audio direttamente nel browser. Ciò fornirà un modo rapido per la riproduzione di file, soprattutto per i possessori di Mac che di default mancano del supporto nativo.

Da un livello di sistema operativo, Windows 10 e applicazioni che sfruttano le API di sistema per la decodifica audio hanno il supporto nativo per il FLAC. Nel frattempo, Android ha aggiunto il supporto a partire dalla versione 3.1 Honycomb, con la possibilità di riprodurre i file in Play Music. Tuttavia, Apple con iOS e MacOS non hanno ancora ricevuto il supporto nativo. Naturalmente, vi sono applicazioni di terze parti, come ad esempio il famosissimo VLC, che riesce a rendere meno indolore questa mancanza ma qualora uno abbia e voglia utilizzare il player di default, iTunes, si troverà in difficoltà perchè mancano i file necesseri per effettuare le dovute conversioni.

In aggiunta del supporto FLAC a Chrome, molti nuovi dispositivi hanno appena ottenuto il sostegno per l’ascolto di questo formato. A partire dalla versione 56, cliccando su un file FLAC si aprirà un player base con i controlli del volume e la timeline che compariranno in tutto il display.

chrome

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN