LG ha terminato lo sviluppo di nuovi display USB-C compatibili con MacBook Pro e saranno presentati al CES 2017. Samsung  non si fa attendere, tante novità nel campo TV. E poi tante tante novità da tutti gli altri produttori. Andiamo a vedere tutto ciò che sappiamo sul CES  di quest’anno.

Mancano soltanto due giorni all’inizio del CES 2017, il primo evento tecnologico di questo nuovo anno che si terrà – come da tradizione – nel Las Vegas Convention Center (Las Vegas, Nevada). Per il Consumer Electronics Show è un anno molto particolare in quanto festeggia i 50 anni di esistenza. 50 anni in cui sono stati presentati prodotti, da parte di svariate note aziende, che hanno cambiato il corso della storia tecnologica. Volendo fare degli esempi, possiamo parlare di VCR al CES 1970, i lettori CD del CES 1981 o le HDTV nel 1998.

Tornando al presente però, sui prodotti di quest’anno si ha già qualche anticipazione da parte di grosse aziende come Samsung, Lg e Dell. Ecco i dettagli dei singoli produttori.

Samsung

Il 2016 non è stato proprio l’anno ideale dell’azienda, partendo dai problemi al Note 7 fino ad arrivare agli elettrodomestici, che hanno segnato una perdita di capitale pari a più di 10 miliardi di dollari. La fiera di Las Vegas sarà l’occasione ideale che sicuramente Samsung vorrà cogliere al volo e lo farà aggrappandosi al campo delle TV. I televisori Samsung sono sempre più commerciali e riescono a sfruttare al meglio il comparto Smart TV. Samsung sembra infatti essere molto competitiva in questo campo ed è, probabilmente, l’azienda che è riuscita a trarre il meglio dal concetto di TV interattiva che ha spopolato negli ultimi 3 anni. Le novità di Samsung dovrebbero partire proprio dall’introduzione di nuovi servizi per le Smart TV che renderebbero ogni televisore unico. Questi servizi, infatti, dovrebbero servire a permettere all’utente di personalizzare il proprio televisore per renderlo davvero proprio. Un’altra novità saranno le nuove TV QLED (Quantum Dot Led). Questo tipo di tecnologia LED è molto simile all’OLED ma, a differenza di quest’ultima, la tecnologia a punti quantistici (QLED) supporta schermi grandi e flessibili che non dovrebbero consumarsi come gli OLED. Farà parte della famiglia dei QLED anche uno schermo curvo, con risoluzione WQHD (2560 x 1440 pixel) ed “una qualità di colori mai vista.”, secondo quanto dichiarato da Samsung. A completare lo stand di Samsung saranno nuovi monitor da gaming, dispositivi audio Ultra High Quality ed i nuovi SSD:

  • 850PRO
    • Storage: 4TB
  • 960 PRO
    • Standard M.2
    • Storage: 2TB

LG

Parlando di LG si va subito a pensare ad un nuovo monitor USB Type C, compatibile con i nuovi MacBook Pro e che è stato appena sviluppato. Si tratta di un 32 pollici con pannello 4K e supporto allo standard HDR10. Lo spazio di colore DCI-P3, secondo quanto dichiarato, sarà coperto fino al 95%, il suo nome in codice è 32UD99. Sarà presentato al CES 2017 anche un secondo nuovo monitor, 24 pollici, formato 21:9, supporto a chromecast che permetterà di interagire al massimo con tutti gli altri device che si hanno in casa. Il suo nome è UltraWide Mobile+. Passando al comparto audio, saranno presentate due nuove cuffie bluetooth:

  • TONE Studio
  • TONE Free

Che saranno i futuri concorrenti delle AirPods sviluppate da Apple.

Ultimo prodotto di cui sappiamo qualcosa è il PJ9. Il PJ9 è uno speaker omnidirezionale bluetooth con tecnologica elettromagnetica, in modo che l’altoparlante resti sospeso dalla sua base. L’autonomia prevista è di circa 10 ore.

Intel

Per quanto riguarda il grande produttore di componentistica, dovrebbe essere il momento giusto per presentare i nuovi KabyLake, CPU Intel Core i3, i5 ed i7 di settima generazione sia per Notebook che per Desktop. Ancora non ci sono dei test interessanti sui nuovi processori ma porteranno sicuramente miglioramenti. Intel parlerà anche di tecnologia IoT e terrà una demo sull’argomento.

 AMD

AMD dovrebbe presentare le nuove CPU basate su TyZen, tecnologia presentata ad inizio Dicembre. I test effettuati sembrano mostrare prestazioni davvero ottime, tanto da poter tornare a fare scintille con Intel. Inoltre saranno presentate le nuove GPU VEGA, che daranno filo da torcere ad NVIDIA.

NVIDIA

Restiamo nel campo delle schede grafiche, NVIDIA dovrebbe presentare la nuova GPU GTX 1080Ti per computer desktop, con una potenza tra GTX 1080 e Titan X. Poi saranno presentate anche le GTX 1050 e 1050Ti per il mondo dei notebook. Presente anche una nuova versione della NVIDIA Shield, con tecnologia Pascal. Per quanto riguarda gli altri ambiti, dovrebbero esserci novità anche per l’infotainment e l’intelligenza delle autovetture.

Lenovo

L’azienda cinese punta agli utenti business pensando di presentare 9 nuovi notebook della serie ThinkPad con CPU Intel di 7a generazione. Tra questi spuntano i ThinkVision P24h e P27h, rispettivamente da 23,8″ e 27″ WQDH. Non si hanno ulteriori novità.

MSI

Il produttore taiwanese resta sul gaming, con nuovi notebook che montano CPU KabyLake e GPU NVIDIA GTX 1050. Per ora non abbiamo altri dettagli sulle caratteristiche, ad MSI piacciono le sorprese.

Asus

Asus punta a competere con Apple, in particolare con la dual-camera di iPhone 7 Plus. L’azienda con sede a Taiwan dovrebbe infatti presentare il nuovo ZenFone 3 Zoom, con doppia fotocamera e zoom a livello di un obiettivo reflex. Altre novità di ASUS dovrebbero arrivare dal comparto notebook, con CPU di settima genarazione Intel. Un nuovo modello dovrebbe essere il ROG GX501, con Intel Core i7-7820HK, GTX 1080 e display 4K.

Altri Produttori

Altre novità dovrebbero arrivare da Sony, con nuovi televisori. Huawei dovrebbe presentare nuovi smartphone, stessa cosa farà Blackberry. Si parla anche di nuovi monitor ed un prodotto che andrebbe a competere con Surface Studio da parte di Dell, oltre ai nuovi XPS.
Sarà la prima volta al CES per Xiaomi e LeEco, che potrebbero rivelarsi la sorpresa di questo CES 2017. Infine, HTC dovrebbe presentare un Vive 2.0, per far concorrenza all’Oculus Rift, VR per eccellenza.