È passato un po’ di tempo dal mio ultimo articolo, ma non mi sono certo dimenticato di iTechmania. Oggi ho voluto scrivere ancora, come facevo un tempo.

Oggi vorrei parlare di come tutto possa partire dai nostri più bei Sogni.

Inizierei con una frase del fondatore di Apple, Steve Jobs:
“Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere”.
Proprio così: tutto iniziò con un’idea, dar luce a qualcosa di nuovo, qualcosa che nei Sogni, già da tempo cercava di prendere forma. Un ragazzo con le idee molto chiare, qualcuno capace di grandi sacrifici e grandi rinunce, qualcuno che in un garage, insieme ad Amici, lavorò duramente a un grande progetto; per il mondo, poteva sembrare pura illusione, per lui, invece, non era altro che l’inizio del suo Mondo.

Proprio da qui vorrei iniziare, per evidenziare come Apple possa essere definita, un’Azienda, capace di spingere chi davvero crede, alla realizzazione dei più grandi Sogni.

Quando si pensa a un prodotto Apple, si pensa a qualcosa capace di far sognare il Mondo. Apple è capace di dettare le basi per il Futuro, è capace di stravolgere il mercato, immettendo qualcosa che nessuno sarebbe riuscito ad immaginare. Tutto nasce dalla voglia di stupire, ma a mio avviso, il vero motore, è la voglia che Apple ha, di stupirsi, di sfidarsi, superando i propri limiti. Ogni dispositivo ha in se, un progetto futuro.
Tutto è curato alla perfezione, perché per stupire non bisogna mai tralasciare nulla.
Quando acquistate un prodotto Apple, guardate la loro confezione? Ecco, da lì, si apre un Mondo. Qualcuno può pensare che sia una semplice confezione, una semplice scatola capace di racchiudere un ottimo prodotto. La “scatola” è parte del Design del prodotto, è la cura maniacale, è l’attenzione che Apple ha per i particolari.
Mi piace definire ogni prodotto Apple come un sistema solare, al cui centro, rappresentato dal sole, vi è il nuovo device, e intorno, orbitano pianeti, ossia, tutte quelle azioni che permettono a un prodotto di essere il Top, compreso pubblicità ecc.

Quanti Sogni si realizzano con Apple?
Come sappiamo bene, Apple, è una delle aziende leader nel settore della Tecnologia, utilizzata per gli scopi più disparati.
Ormai fin da piccoli, è possibile utilizzare device Apple. Come scritto in un mio vecchio articolo, mi piace vedere mia nipote, capace di utilizzare il mio iPad e il mio iPhone; capace di utilizzare le sue app per disegnare o guardare i suoi cartoni. Questo tipo di utilizzo, non toglie tempo a lavoretti manuali che aiutano a crescere, ma sono solo una combinazione di nozioni, che aprono la mente e permettono ai bambini di approcciarsi nel modo corretto alla Tecnologia.
Mi piace vedere studenti che utilizzano Apple per studiare: pensate ad un futuro senza libri cartacei. Pensate ai costi più contenuti. Pensate all’acquisto di un iPad che possa durare per il percorso scolastico delle scuole dell’obbligo. Sarebbe un mondo di bambini, che andrebbero a scuola con uno zaino piccolo, dal poco peso, contenente un iPad e semplicemente la loro merenda. Questo aiuterebbe alla schiena di tanti bimbi, che girano con zaini davvero pieni, aiuterebbe la comunicazione tra professori e alunni, tra professori e genitori. Basterebbe un iPad, per avere tutte le materie in uno zaino. Aiuteremmo la scuola, a trovare nuovi orizzonti di comunicazione, nuovi metodi. E soprattutto, cosa fondamentale per un’Azienda come Apple, che guarda a un futuro Green, diminuiremmo l’abbattimento di Alberi per la produzione di libri, facendo capire ai bambini stessi, che la Natura va rispettata. Non possiamo proibire ai bambini di utilizzare la Tecnologia, possiamo però dar loro gli strumenti corretti per saperla utilizzare.
È bello vedere ragazzi che si impegnano per il loro futuro: chi studia e prepara la tesi, chi lavora, chi cerca di crearsi qualcosa di proprio, chi cerca di trovare la sua strada.
Ricordo quando frequentai il mio corso di Visual: due volte la settimana, dopo il lavoro, online fino le 23. Diciamo che il mio MacBook non mi ha mai abbandonato, mi ha visto stanco e arrabbiato, felice e motivato; e quando riuscivo, di notte, cercavo di scrivere e studiare, cercavo di portarmi avanti, cercavo di ottimizzare il tempo; e vi assicuro, che un Apple, in questo, è imbattibile.

È altrettanto bello sentire che Apple sia capace di accorciare le distanze: seduti, dall’altra parte del mondo, si può tranquillamente comunicare, vedersi tramite FaceTime, lavorare a distanza, condividere i Sogni, imparare lingue diverse.

Forse la bellezza di Apple è proprio questa: Sogna un Mondo nuovo, pulito e tecnologicamente avanzato, dove Tecnologia stessa, se usata correttamente, sarà in grado di farci vivere emozioni belle e nuove, di farci arrivare a persone lontane, abbattendo le varie barriere; nel frattempo ci fa innamorare di prodotti unici e Performanti, che non sono altro che grandi passi verso questo Mondo.

E per tutti i sognatori, vorrei concludere con una frase, ripresa dal grande Steve Jobs:
“Stay Hungry, Stay Foolish”.