Apple ha annunciato che nel 2017 rilascerà una nuova versione del linguaggio Swift, anche se si sta già sviluppando Swift 4 per il futuro.

Il team Swift di Apple sta lavorando alla versione 3.1 del linguaggio di programmazione e spera di rilasciarlo entro la prossima primavera. Successivamente, come già dichiarato, dedicherà completamente la sua attenzione alla versione Swift 4.

L’aggiornamento Swift 3.1 porterà alcuni “miglioramenti aggiuntivi al linguaggio di base”, insieme ai miglioramenti per il supporto al sistema operativo Linux ed allo Swift Package Manager, come detto da Ted Kremenek di Apple. Ha anche promesso una migliore qualità complessiva per il compilatore e per la libreria standard.

Tutti i progetti creati e compilati con Swift 3.0 dovrebbero continuare a compilare e funzionare anche con la versione 3.1, come lo stesso Kremenek ha dichiarato. L’unica eccezione sono i bugfix, che causano il rigetto del codice, i quali saranno eliminati in automatico dalla nuova versione.

Invece di essere rilasciato in anteprima per gli sviluppatori, Swift 3.1 sarà disponibile direttamente per tutti tramite delle relase “istantanee” scaricabili. Questo serve a fare in modo che le persone possano testare le nuove caratteristiche, le correzioni di bug e segnalare ogni possibile nuovo errore.

Lo sviluppo della 3.1 è prevista per fine il 16 gennaio, dopo di che saranno rilasciate solo correzioni importanti, prima del rilascio finale. Tutto questo per far si che il team si possa concentrare al massimo, sin da subito, su Swift 4.

FONTE