Super Mario Run richiederà una connessione a internet per funzionare: modalità offline non disponibile a causa di problemi di pirateria.

Super Mario Run vedrà l’esordio su App Store la prossima settimana; sarà il primo gioco di Mario disponibile su iPhone. Nel gioco, Mario corre in avanti automaticamente ed i giocatori utilizzeranno un dito per farlo saltare, evitare gli ostacoli e raccogliere le monete.

Tuttavia, il tanto atteso gioco nasconde un bocconcino amaro che sta rendendo tutto meno piacevole. Si scopre che Super Mario Run richiederà una connessione internet permanente per essere giocato, e ciò limita in modo significativo il fascino di un gioco per cellulare.

In una intervista a Mashable, il produttore Shigeru Miyamoto spiega che Super Mario Run richiederà una connessione ad internet costante, in quanto la società è preoccupata per la pirateria software.

Il gioco è scaricabile gratuitamente, ma sarà obbligatorio effettuare degli acquisti in-app per sbloccare tutti i livelli. La pirateria software su iOS è fattibile sui dispositivi jailbroken con app store dedicati al download di applicazioni e giochi craccati.

Da Mashable, risulta che Miyamoto annuncia la non possibilità di gaming offline proprio per combattere la pirateria software:

Noi, consideriamo il nostro software una risorsa molto importante. E anche per i consumatori che acquistano il gioco, vogliamo offrire un software sicuro, in grado di garantirgli un ambiente gaming sicuro.

Abbiamo voluto sfruttare la connessione di rete con tutte e tre le modalità di gioco per mantenere il software sicuro. Questo è un qualcosa su cui vogliamo continuare a lavorare mentre continuiamo a sviluppare il gioco.

Giusto per essere chiari: Quando si dice “sicurezza”, si intende il rischio di pirateria, giusto?

È corretto.

Secondo l’intervista trascritta, Nintendo è preoccupata per i rischi di pirateria. Egli dice che la connessione di rete verrà utilizzata per aggiornare gioco, salvare i progressi e sincronizzarli tra i dispositivi tramite un account cloud Nintendo. Volevamo avere la modalità storia disponibile non in linea, ma questo si è rivelato una sfida tecnica poichè lo stato del gioco deve cooperare con le altre due modalità. Richiedendo una connessione internet, significherà che il gioco non sarà disponibile nei viaggi aerei, viaggi sotterranei e altri luoghi in cui i telefoni non prendano.

Super Mario Run sarà disponibile su App Store per iPhone e iPad il 15 dicembre Il gioco è gratuito ma vi sarà un acquisto in-app da 9,99$ per sbloccare tutti i livelli.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN