Oggi è l’ultimo giorno dell’anno, andiamo a vedere quello di Apple. Vi ha soddisfatti? Fatecelo sapere nei commenti a fine articoli.

31/12/2016, ultimo giorno dell’anno per tutti noi ed anche per Apple. Ecco tutto quello che Cupertino ci ha proposto durante l’anno.

iPhone 7

iPhone 7 è stato lanciato, come ormai accade da qualche anno, in due versioni:

  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus

Con esso sono state introdotte molte novità sugli iPhone.

Partendo dal deisgn, troviamo i nuovi colori, tra cui il Jet Black che gode anche di una lavorazione più pregiata rispetto ai colori opachi. Inoltre, cosa che ha fatto molto discutere, è la rimozione del jack da 3.5mm e l’adozione del lighning per le EarPods e l’utilizzo dell’adattatore (incluso nella confezione) o del bluetooth per altre cuffie. Un’altra novità è stata la certificazione IP67 per il nuovo iPhone, portando così l’impermeabilità (fino a 1 metro di profondità e per massimo 30 minuti) anche in casa Cupertino. Passando al display, è stato migliorato il 3D Touch ma non è variata la risoluzione, la tecnologia, né sono cambiate le dimensioni. Una grande miglioria è stato il passaggio da una CPU Dual-Core (A9) ad una Quad-Core (A10) che, in collaborazione con tutto l’altro hardware (2GB di RAM soprattutto) ed il solito iOS, garantiscono un potenza ed una fluidità mai vista su di un iPhone. Altra novità importante è stata il passaggio dal classico pulsante Home ad un pulsante touch. Ultima della principali novità, anche se solo per iPhone 7 Plus, è stata l’adozione della dual-camera che permette uno zoom senza perdere qualità. I nuovi iPhone sono stati lanciati anche in versione da 256GB.

iPhone SE

iPhone SE è stata la grande, piccola novità di Apple. Presentato il 21 marzo 2016, è stato un ritorno al passato con il display da 4 pollici. L’hardware è praticamente identico a quello di iPhone 6s presentato nel 2015. SE è dedicato a tutti i nostalgici o agli utenti che hanno necessità di un device dalle dimensioni ridotte, magari per motivi lavorativi o come secondo smartphone, ma non vogliono rinunciare a tutta la potenza che iPhone ci offre.

MacBook Pro

Con il 2016 Apple ha presentato i nuovi MacBook Pro in tre versioni:

  • MacBook Pro da 13″ senza TouchBar
  • MacBook Pro da 13″ con TouchBar
  • MacBook Pro da 15″ con TouchBar

I nuovi MacBook hanno un design rivisitato dal modello precedente e per la prima volta viene venduto in due colorazioni, grigio siderale ed argento. La novità più importante sta nei secondi due modelli sopraelencati, ovvero l’innovativa TouchBar. Una barra touch che si adatta all’applicazione che stiamo utilizzando, fornendo degli strumenti molto utili e che velocizzano molti passaggi. Un’altra novità è stata l’introduzione del Touch ID per pagare tramite Apple Pay e sbloccare il Mac (anche in multi utente). Come sempre tutta la componentistica hardware è stata aggiornata. Sono raddoppiate le dimensioni del trackpad Force Touch e sono state montante le porte USB Type C.

Apple Watch Series 2

Il nuovo Apple Watch, presentato il 7 Settembre 2016, gode di diverse novità rispetto alla prima serie. Ogni modello ha la sua versione da 38 mm e 42 mm:

  • Apple Watch
  • Apple Watch Nike+
  • Apple Watch Hermès
  • Apple Watch Edition

La novità più esaltata è stata l’impermeabilità fino a 50 metri di profondità, ottenuta grazie anche al sistema ideato dagli ingegneri di Cupertino per l’espulsione dell’acqua.
L’altra novità è il GPS integrato, con il quale si possono tenere sotto controllo tutti i parametri del nostro allenamento senza avere l’iPhone con noi. Sono inoltre state aggiunte nuove attività, come il nuoto.
Apple Watch Series 1 è stato anche aggiornato con il nuovo processore per garantire prestazioni di gran lunga maggiori.

iPad Pro 9.7″

Dopo la versione da 12.9 pollici del 2015, è stato lanciato anche iPad Pro in versione classica da 9.7″. A differenza del modello da 12.9 pollici, la CPU del 9.7 è un po’ meno potente. È stato mantenuto lo Smart Connector dal 12.9, insieme al Touch ID ed il display Retina che troviamo anche su Air 2. La fotocamera è da 12 MegaPixel e può registrare video in 4K. È venduto nelle varienti 32 GB, 128 GB e 256 GB sia per la versione Wi-Fi che per quella Cellular.

AirPods

Questo è l’ultimo prodotto del 2016 presentato da Apple. Le AirPods sono le nuove cuffie, presentate in contemporanea con iPhone 7 ma lanciate solo a Dicembre. Hanno un design molto particolare, con la custodia che permette – oltre che la conservazione – di ricaricarle. Funzionano tramite tecnologia bluetooth, in modo velocissimo con iPhone ma sono compatibili anche con Android. Tim Cook le ha definite “un grande successo” e noi vi possiamo garantire che valgono quello che costano.

Per quanto riguarda la parte software, sono stati rilasciati in via ufficiale:

  • iOS 10.2
  • macOS Sierra 10.12.2
  • watchOS 3.1.1
  • tvOS 10.1

Buon anno a tutti da iTechMania!