MacOS 10.12.2 vede la rimozione dell’indicatore di durata della batteria: vediamo come ripristinarla.

Uno degli argomenti hot riguardo l’aggiornamento di MacOS Sierra 10.12.2 è la decisione di Apple di rimuovere l’indicazione della stima del tempo rimanente, a detta di molti inesatto, integrato nell’icona della batteria presente nella barra di MacOS. Una caratteristica a lungo utilizzato dagli utenti , la rimozione del tempo rimanente lascerà alcuni utenti con l’amaro in bocca o addirittura li renderà vulnerabili perchè non riusciranno a capire quanto potrà durare la loro batteria. Diamo uno sguardo ad alcune applicazioni di terze parti alternative che possono riportare questa caratteristica e far sì che non se ne senta la mancanza.

iStat Menus

iStat Menus è stato ed è il toolkit più usato e più professionale utilizzato dagli utenti di OsX e MacOS. L’applicazione permette agli utenti di aggiungere diversie icone e grafici per la barra dei menù e cerca di aiutare a mantenere sott’occhio servizi e componenti diversi. Qualora, ad esempio, si voglia guardare la Ram libera, con iStat Menus è possibile.

Quello che ci interessa oggi con iStat Menus è la capacità di vedere alcune informazioni dettagliate sullo stato corrente della batteria. Una volta installato, iStat Menus aggiungerà alcune icone sulla barra dei menu, ognuno dei quali può essere attivata e disattivata a piacimento.

Quando si clicca sull’icona della batteria di iStat Menus, compare un menu a tendina simile a quello di sistema che mostra lo stato corrente della batteria. Le informazioni fornite sono più approfondita, non solo mostra il tempo rimanente, ma anche lo stato attuale della batteria (carica o scarica), la condizione (aiuta a riconoscere se la batteria funziona come previsto), conteggio dei cicli, la salute, e persino le applicazioni che utilizzando molta energia.

iStat Menus 5 è disponibile con una prova di 14 giorni gratis e subito dopo è possibile scegliere una licenza personale o familiare.

coconutBattery

Simile a iStat Menus, coconutBattery ha un’icona sulla barra dei menù personalizzabile che fornisce anche un menù a tendinaper le statistiche. La personalizzazione non è così facile come iStat Menus, ma comprende il tempo di scarica, lo stato (percentuale) di carica della batteria, la sua temperatura (una temperatura più alta può ridurre la durata della batteria), il conteggio dei cicli, la salute, e la condizione.

coconutBattery è disponibile come freeware, e lo sviluppatore accetta donazioni.

Note

La scelta di Apple di rimuovere il tempo rimanente della batteria all’interno della barra dei menu della batteria nativa non è sicuramente l’ideale per coloro che si prendono cura minuto per minuto della durata dei loro Mac.