Negli ultimi anni sta prendendo piede una nuova professione: il pilota di droni.

Il pilota di droni è colui che ovviamente possiede un drone, ma è anche capace di effettuare buone riprese con esso. Sempre più spesso questa figura è ricercata per delle riprese mozzafiato dall’alto e in movimento, anche per via dell’abbattimento del costo che serve per realizzarle.

Fino a pochi anni fa risultava molto dispendioso e complicato attrezzarsi per realizzare inquadrature aree in movimento. Ultimamente invece il costo dei droni e le videocamere di qualità sempre più piccole, hanno fatto sì che i droni fossero i loro alleati perfetti per i videoamatori.

Stiamo senza ombra di dubbio parlando di lavori freelance, ma che comunque, avendo un po’ di capitale da investire per l’attrezzatura, potrebbe potenzialmente diventare quasi un secondo lavoro.

Oggi esistono dei portali online che mettono in contatto piloti di droni e clienti per dei lavori occasionali, ottimi per chi sta iniziando e vuole farsi una piccola reputazione.

Conti alla mano occorre comunque una certa somma, si parla di una cifra poco inferiore ai 1000 euro per chi parte completamente da zero. Il costo sale se per fare pratica si acquista un drone a parte, si trovano ottimi droni per neofiti intorno ai 100 euro.

Questa cifra si avvicina molto al primo investimento da fare, ovviamente in futuro sarà necessario aggiornare la propria attrezzatura per poter essere contattati per lavori più importanti, dove la qualità della ripresa e l’abilità di volo del pilota devono essere eccellenti.

Il consiglio per chi sta iniziando ma ha raggiunto la dimestichezza per realizzare riprese di qualità è quella di proporsi per piccoli eventi, non necessariamente sportivi, come piccole feste come matrimoni. Più avanti ci si può proporre a delle ferie, collaborando ad esempio per realizzare anche la pubblicità della stessa.

Le possibilità di lavoro sono molteplici, dall’edilizia ai controlli del territorio, quindi è facile pensare che sarà sempre più alta la richiesta di questa nuova figura. Secondo alcune analisi di mercato il valore di questo lavoro varrà diversi milioni di euro entro il 2020.

L’ultimo consiglio è quello di iniziare subito, essendo un settore non ancora saturo di concorrenza, per gli amatori risulterà più facile affermarsi come piloti professionisti così da poter conciliare la propria passione e il proprio lavoro.