Nella miriade di droni disponibili sul mercato ne abbiamo scovato uno economico ma dall’ottima qualità, perfetto per iniziare a volare, il drone Syma X8HW.

Drone Syma X8HW è perfetto per chi è alle prime armi e ha bisogno di un drone economico ma resistente e di ottima fattura, ecco la nostra recensione.

Dotazione

 

Drone Syma X8HW

Dotazione ricca di contenuti quella del drone Syma X8HW. L’azienda ha pensato a tutto e oltre a alcune componenti essenziali con gran sorpresa include nella dotazione anche alcuni pezzi di ricambio. Le eliche sono tra i componenti che godono di pezzi di ricambio, che per i piloti alle prime armi fanno molto comodo visto che sono le prime a danneggiarsi in caso di violenti urti.

Tra i vari componenti in dotazione troviamo:

1* Drone Syma X8HW RC Quadcopter
1 * Radiocomando
1 * Adattatore per montaggio smartphone
1 * 2.0 MP Camera
8 * Eliche ( 4 di riserva)
1 * Batteria 7.4V 2000mAh Li-po
4 * Piedi per l’atterraggio
4 * Paraurti
1 * Carica batteria
1 * Caricatore
1 * Card Reader
1 * 4GB Micro SD
1 * Cacciavite
1 * Set di viti
1 * Manuale

Design

Syma X8HW

Il drone Syma X8HW è il classico drone con 4 motori ispirato dal design dei droni professionali come i più famosi Phantom di DJI. Il corpo è realizzato in una lega plastica  di colore dorato ultra leggera ma abbastanza resistente, il tutto per garantire la massima agilità e manovrabilità in volo senza al tempo stesso influire sulla durata della batteria. Nella parte inferiore delle eliche traviamo le luci di posizione, molto utili in volo per distinguere subito la parte frontale da quella posteriore. Sempre nella parte sottostante troviamo la videocamera e 4 piedi di appoggio per l’atterraggio sicuro.

Caratteristiche & Funzionalità

Drone Syma X8HW

Passiamo adesso alle caratteristiche tecniche di questo Drone Syma X8HW. Dal punto di vista puramente tecnico abbiamo a che fare con un drone con sistema di controllo a 6 assi (permette una stabilità in volo perfetta), camera da 2.0MP e registrazione video a 360p (nonostante sia indicata una cam HD), modalità di controllo libera, barometro, funzionalità acrobatica a 360 gradi.

Grazie alla connessione wifi 2.4ghz ha un range di controllo fino a 100m di distanza dal radiocomando, il tutto senza interferenze e garantendo una connessione stabile. Con la batteria in dotazione da 2.000mAh la durata in volo è in linea con altri modelli di questa fascia di prezzo con un’autonomia di 10 minuti circa ( varia in base al montaggio o meno dei paraurti e del vento).

Tramite l’applicazione scaricabile da App store e Google Play sarà possibile visionare live le riprese del drone dal vostro smartphone e registrare o scattare foto dal vivo.

Considerazioni

 

Drone Syma x8hw

Il Drone Syma X8HW è perfetto per chi è alle prime armi e non ha molta dimestichezza con i droni. Si guida facilmente grazie all’ottimo range di distanza di 100m e alla connessione wifi 2.4ghz. Mi sono divertito molto nel testarlo, i comandi rispondono perfettamente e il radiocomando dispone di un display dove è possibile tenere sotto controllo diversi parametri del drone. In volo grazie al suo sistema di calibrazione a 6 assi il drone si è sempre comportato bene, anche a altezze importanti e con un leggero vento. Una delle cose che lo rende adatto a chi non ha mai pilotato un drone è la sua resistenza agli urti, vi assicuro che in più occasioni mi è capitato di farlo precipitare rovinosamente al suolo ma mai un danno o rottura di qual si voglia componente, certo questo anche grazie ai paraurti che consiglio di montare ( almeno all’inizio per prendere la mano). La batteria come dichiarato dall’azienda dura quei 10 minuti buoni, ma se non volete restare sprovvisti potete sempre acquistare una seconda batteria di riserva, cosa caldamente consigliata. Un piccolo appunto negativo va fatto circa la qualità della fotocamera in dotazione, pur essendo classificata come HD nelle specifiche ufficiali in realtà non va oltre i 360p, fortunatamente grazie a un adattatore è possibile sostituirla con una qualsiasi action cam HD per ovviare al problema. Nonostante questo i 360p sono abbastanza per fare qualche ripresa amatoriale, non è chiaramente un drone professionale ne vuole esserlo.

Potete dare un’occhiata alla qualità video del drone nel video a seguire che ho realizzato:

Consiglio caldamente questo drone ai principianti o a chi vuole semplicemente divertirsi un pò pilotandolo, le caratteristiche di cui è provvisto in relazione al prezzo irrisorio sono ottime.

il Drone Syma X8HW è acquistabile su TomTop in offerta a 77€ LINK( al momento in cui scrivo) selezionando Germany Warehouse che garantirà, inoltre, una spedizione veloce e priva di spese doganali.

Drone Syma X8HW
  • Caratteristiche
  • Design
  • Qualità
  • Dotazione
  • Prezzo
4.5

Riassunto

PRO

– Ottima qualità costruttiva
– Resistente agli urti
– Diversi sensori e modalità di volo
– Prezzo economico

CONTRO

– Qualità fotocamera SD