Bluetooth 5.0 sembra essere il prossimo capitolo della tecnologia. Ecco le sue potenzialità.

Bluetooth 5.0 ha tutte le carte in regola per smuovere il mercato tecnologico. La nuova connessione possiede delle capacità davvero notevoli:

  • lunghissima autonomia
  • Range di funzionamento più ampio
  • 4 volte più veloce rispetto all’attuale versione
  • Migliorata la connessione wireless
  • Bassissimo consumo di batteria

A dirlo è stato lo Specil Interest Group (SIG) che ha reso pubbliche le nuove specifiche di questo atteso capitolo futuristico. Questa tecnologia arriva proprio in un momento delicato del mercato tecnologico.

Sempre già dispositivi dotati di connessione Wireless stanno invadendo gli store. Il caso pi recente è quello di iPhone 7 e 7 Plus. Non essendo dotati di ingresso Jack 3.5mm la musica deve essere usufruita in modalità wireless.

Sebbene sembrasse una decisione molto affrettata, Apple ha dato chiaro segno di vedere nell’immediato futuro. Anche il mercato dei dispositivi indossabili ne gioverà. Seppur si tratti di un mercato in netto calo questa nuova connessione Bluetooth potrebbe far innalzare le vendite.

Ora è veramente difficile prevedere quali saranno i primi dispositivi dotati della quinta generazione di Bluetooth. Non è altrettanto difficile prevedere la completa diffusione della connessione senza fili in tantissimi dispositivi ad oggi sprovvisti.

In conclusione questa tecnologia può risollevare diversi mercati e attirare potenziali entranti in un mercato sempre più competitivo.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.