Oggi sotto i riflettori uno dei gadget più desiderati dai fan di Star Wars, sto parlando proprio di BB-8 Drone by Sphero, ecco tutto ciò che c’è da sapere prima dell’acquisto.

BB-8 Drone by Sphero è un droide che riproduce fedelmente le sembianze e le movenze del piccolo BB-8 dell’ultimo capitolo di una delle saghe cinematografiche più amate e di maggior successo, parliamo ovviamente di Star Wars. Ho deciso di far uscire questa recensione solo ora per farla coincidere con l’arrivo nelle sale del nuovo capitolo Rogue One: a star wars story in uscita in questi giorni.

Nella video recensione che trovate di seguito ho avuto modo di comparare anche la versione Special Edition con force band del BB-8 Drone Sphero in modo da farvi vedere nello specifico le differenze tra i due modelli.

Recensione BB-8 Drone by Sphero

Dotazione & Confezione

BB-8 drone

Sphero in collaborazione con Disney hanno fatto veramente un ottimo lavoro. La qualità di questo drone si riesce a percepire già dal unboxing. Una confezione curata nei minimi dettagli sotto ogni punto di vista. Per quanto riguarda la dotazione troviamo:

  • BB-8 drone
  • Base di ricarica a induzione
  • Cavetto micro usb per la ricarica
  • Manualistica

Design

BB-8 drone

Che dire, il droide di Sphero è la riproduzione fedele del droide BB-8 di Star Wars. I dettagli sono quasi maniacali e a differenza di altre riproduzioni simili questo di Sphero ha un aria meno giocattolosa e più reale. Il corpo in realtà è composto da due parti distinte, una è la sfera e l’altra la testa di BB-8. Le due parti sono unite grazie a un sistema a calamite che permette al corpo di muoversi in modo indipendente dalla testa cosi come succede per il BB-8 di Star Wars. Il materiale utilizzato è una lega plastica lucida molto resistente e di ottima qualità.

Funzionalità

BB-8 Drone

Il BB-8 Drone di Sphero è un concentrato di tecnologia. All’interno della sfera che costituisce il corpo ha sede il cuore di questo drone composto da diversi sensori utili al suo funzionamento. Una volta estratto dalla scotola ci basterà poggiarlo sulla sua basetta di ricarica e BB-8 inizierà a animarsi. Per collegarlo con il proprio smartphone o tablet bisogna scaricare l’apposita applicazione presente sia su Appstore che su Google play. Grazie all’app potremo controllare il nostro piccolo droide con diverse modalità disponibili. Nel dettaglio BB-8 può essere pilotato liberamente alla stregua di una macchina radio comandata o mandato in perlustrazione autonoma, questa è sicuramente la modalità più divertente, vedere scorrazzare BB-8 per casa e magari infuriarsi in caso di rovinosi scontri con il muro non ha prezzo. Per il resto il drone è in grado di registrane un video e proiettarlo come ologramma proprio come succede in Star Wars grazie alla realtà aumentata. Simpatica anche la modalità che permette di guardare insieme al droide l’ultimo film di Star Wars: il risveglio della forza e vedere le sue reazioni a determinate scene. Il BB-8 Drone è dotato anche di microfono, il che rende possibile impartirgli degli ordini con dei semplici comandi vocali ( purtroppo al momento solo in Inglese). Menzione a parte va fatta per la versione Special Edition con Force Band, che come potrete intuire dal nome include un bracciale che permette di comandare BB-8 tramite alcuni gesti delle mani proprio come se foste un Jedi. Purtroppo ho trovato la Force band poco precisa nel rilevare i gesti il che rende il divertimento meno soddisfacente.

Considerazioni

BB-8 Drone

Come ho già accennato prima in questa recensione, BB-8 Drone di Sphero non può mancare alla collezione di un vero appassionato di Star Wars. Se siete semplici consumatori e siete incuriositi dal piccolo droide vi consiglio di valutare la spesa che non è di certo economica, BB-8 by Sphero si propone più come gadget tecnologico per appassionati di tecnologia o di Star Wars anche se farà sicuramente gola a molti ragazzini. Se proprio devo muovere qualche critica avrei preferito che l’audio fuoriuscisse direttamente dal drone e non dall’app e più precisione nella force band. Da Fan di Star Wars e appassionato di tecnologia non posso che consigliarl, magari nella versione standard più economica.

img_1195

Potete Acquistare BB-8 Drone by Sphero su Amazon, Apple Store, Sito Sphero o Disney Store. al prezzo medio di 150€ per la versione base.

Link Versione Classica –> Amazon

Link Special Edition con Force Band –> Amazon

BB-8
  • Qualità materiali
  • Funzionalità
  • Design
  • Prezzo
4.5

Riassunto

PRO

– Riproduzione fedele
– Controllabile da smartphone
– Qualità ottima
– Resistente

CONTRO

– Prezzo non economico
– Force band poco precisa
– Audio disponibile solo da app