È da due giorni che si parla di 5G in Italia. Arriva la conferma della sperimentazione da parte di TIM, vediamo i dettagli.

La rete mobile 5G in Italia verrà sperimentata a Torino da TIM. Sarà infatti la città industriale italiana per eccellenza ad avere l’onore di sperimentare la nuova tecnologia per la navigazione da reti mobili. La scelta della città è stata determinata grazie ad un protocolla d’intesa fra Telecom Italia Mobile S.p.a. e la città di Torino stessa.

A partire dallo scorso anno, Telecom Italia Mobile ha deciso di portare copertura 4G e Fibra in (quasi) tutto il Paese ed adesso inizia il progetto 5G. Il protocollo di questo progetto prevede che, tra poco più di un anno (quindi dal 2018), 3 mila utenti potranno già usufruire della rete 5G.

Da parte della Città è arrivata la dichiarazione di Paola Pisano, assessora all’Innovazione e Smart City del Comune di Torino, la quale ha parlato di: “Un’importante opportunità per una città che vuole continuare ad essere un territorio aperto all’innovazione, anche e soprattutto attraverso iniziative economiche e produttive ad alto contenuto tecnologico”.

Noi siamo sempre entusiasti di questi progetti, in quanto portano l’Italia verso un futuro tecnologico migliore. Speriamo che TIM non esageri con i prezzi delle tariffe!

FONTE

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish