360 gradi

VLC introduce il supporto su Mac ai video a 360 gradi, per iOS bisogna attendere il prossimo anno.

È ora possibile sperimentare facilmente la riproduzione di video a 360 gradi sul vostro Mac con, quella che si può ritenere l’applicazione più popolare al mondo, VLC Media Player. VideoLAN ha rilasciato la prima versione preview di VLC 3.0, che include il supporto per la visione di video sferici immersivi su MacOS.

Nell’hardware dei Mac non è presente la funzione di tracciamento del movimento out-of-the-box e quindi, per il controllo dell’immagine sferica, è richiesto l’input di mouse e tastiera, ma VideoLAN afferma che il supporto iOS per la riproduzione di video a 360 gradi su iPhone e iPad arrivera in un futuro molto prossimo.

Il nuovo supporto multimediale a 360 gradi si estende anche alle foto, non solo video, in modo da poter visualizzare le immagini panoramiche come se si fosse lì. VLC 3.0 include tre modalità per i contenuti a 360 gradi: zoom, little planet, and reverse little planet.

VideoLAN afferma che i video a 360 gradi seguiranno le specifiche video spaziale, mentre le foto e panorami utilizzeranno la specifica sferica. Come sempre, VLC 3.0 è “open source e cross-platform” e  utilizza OpenGL e Direct3D11 per le funzionalità a 360 gradi.

360 gradi
360 gradi

I creatori di VLC ha lavorato con una società denominata Giroptic per aiutare a costruire e testare la nuova funzione di supporto a 360 gradi.

È possibile scaricare la prima versione preview di VLC Media Player 3.0 per Mac qui e trovare tre file di esempio da riprodurre qui tra cui due video e una foto panoramica. E’ anche disponibile una versione per Windows e VideoLAN garantisce che tutte le piattaforme riceveranno questo aggiornamento e che prossimamente potrebbero esser supportati anche VR headsets.

All’inizio di quest’anno, VideoLAN ha portato la sua app VLC su Apple TV garantendo il supporto ad una vasta gamma di formati multimediali.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN