L’Inghilterra chiede ad Apple l’implementazione di un sistema che blocchi totalmente l’iPhone quando si è alla guida.

Ad oggi quante se ne sentono dire ai telegiornali di autisti morti in strada distratti a causa dell’utilizzo del cellulare, per questo motivo in Inghilterra è partita una campagna contro l’utilizzo degli smartphone alla guida.

I parenti di quattro cittadini morti in Inghilterra uccisi da un uomo distratto che guidava utilizzando l’iPhone ,stanno promuovendo una campagna che blocchi l’iPhone quando il conducente sale alla guida, chiedendo al governo di imporre a tutti i produttori si smarphone questa linea per la produzione.

Apple in passato aveva già brevettato un sistema in grado di bloccare l’iPhone alla guida , proggetto però non andato in porto. Il sistema dovrebbe funzionare grazie alla localizzazione e la fotocamera dello smartphone che rivelerebbero lo spostarsi dell’automobile e il conseguente blocco del dispositivo. Una volta implementato un sistema di questo tipo le critiche da parte degli utenti sarebbero enormi e tutto ciò potrebbe andare ad incidere anche sulle vendite degli iPhone.

I produttori di smartphone in tutto il mondo devono cercare di trovare una soluzione dato che la percentuale di morti sulla strada continua a crescere di anno in anno.

Un portavoce di Apple infine si è così espresso sulla vicenda:”Siamo impegnati a garantire la massima sicurezza dei nostri utenti”