Il data center di Apple del valore di 1B$ si trova di fronte all’Alta Corte d’appello.

La saga infinita sul centro dati europeo di Apple in Irlanda sembrava essere finita quando l’approvazione ‘definitiva’ di pianificazione è stato concesso nuovamente nel mese di agosto, ma no: tre residenti hanno presentato un nuovo ricorso, che sarà finirà presso l’alta corte d’appello.

Un residente, tuttavia, vuole dimostrare che queste obiezioni rappresentano una minoranza, con la maggior parte dei locali contenta per i posti di lavoro che si verranno a creare e per le somme di denaro che il centro porterà alla zona. Si sta organizzando anche una marcia a sostegno di Apple.

Sono passati più di 18 mesi da quando Apple ha annunciato i piani per il data center, progettato per portare una maggiore connettività ai clienti europei e anche per venire incontro ai problemi di privacy sulla memorizzazione di dati dei clienti in Europa piuttosto che negli Stati Uniti. Il permesso di progettazione è stato rapidamente concesso e subito è stato presentato un ricorso per motivi ambientali. Dopo un ping-pong, il  corpo di pianificazione Bord Pleanála ha dato, quasi tre mesi fa, il via libera definitivo.

Tre locali hanno ora presentato ricorso all’Alta Corte affinchè questo permesso di edificazione venga revocato. La corte ha accettato la richiesta di Apple di un procedimento fast-track per ridurre al minimo ulteriori ritardi, e il caso sarà ascoltato la prossima settimana, il 7 novembre.

Business Insider riporta che residente locale Dale Pinto sta organizzando una marcia per dimostrare il supporto nei confronti di Apple. Marcia che avrà luogo Domenica.

Nel tentativo di dimostrare che la comunità sostiene i piani di Apple, i residenti locali stanno progettando una marcia nel centro della città questa Domenica. Molti di loro sono profondamente sconvolti dal fatto che il data center di Apple si trovi ad affrontare questi ritardi e alcuni di loro sono preoccupati che Apple possa abbandonare del tutto i suoi piani.

La Marcia partirà dalla chiesa di Athenry alle 11:45. Al momento si ha la conferma che all’incirca 100 persone saranno presenti all’evento.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN