Uno sviluppatore ha scovato, nel codice di iOS, l’utilizzo della tastiera ad una mano attivabile con uno swipe sui bordi

Lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha postato su Twitter la scoperta di un modo di utilizzo della tastiera iPhone con una sola mano. Il codice è stato apparentemente inserito nel sistema da iOS 8, ma deve ancora essere rilasciato come una caratteristica rivolta al pubblico.

La modalità di utilizzo della tastiera con una sola mano viene attivata dando uno swipe sul bordo dei tasti, rivelando una barra laterale di controlli come taglia/ copia / incolla schiacciando gli altri tasti al lato. Ciò permetterebbe un utilizzo molto più facile all’utente che non dovrebbe più allungare il pollice su tutta la larghezza dei tasti alfabetici, migliorando l’utilizzo della tastiera con una sola mano su iPhone più grandi.

Disponibile già all’interno del codice di iOS, da iOS 8 per la precisione, questo implica che Apple stava testando la funzione accanto allo sviluppo di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, con i quali ha introdotto schermi notevolmente più grandi, rispettivamente da 4.7 pollici e 5.5 pollici. Ovviamente, la funzione non è stata considerata importante in quanto è ancora in fase di sviluppo.

Il codice di iOS comprende un sacco di roba disabilitata e work-in-progress, ma la funzione di utilizzo della tastiera con una sola mano sembra essere in una forma quasi definitiva. L’utente può scorrere sia dal bordo sinistro o destro per rivelare la barra laterale ai lati dello schermo, in modo che la funzione risulti esser compatibile con l’uso mancino e destrimane.

Steve Troughton Smith ha registrato un video demo del simulatore iOS hacked dove mostre la funzione. In teoria, questa stessa interfaccia potrebbe essere esposta su un iPhone jailbroken anche oggi.

Cioò che Apple ha introdotto in iOS 8 per migliorare l’utilizzo ad una mano di display più grandi è stato il doppio tap sul tasto home che permette di tirar giù lo schermo portando gli elementi delle prime file a portata di tap ma non ha pensato alla raggiungibilità in orizzontale, cosa che questa tastiera mira a fare e che Apple non ha ancora introdotto.

L’utilizzo della tastiera con una sola mano non è mai stato annunciato, si trovano solo righe di codice pronte, che però vengono lasciate dormienti sin da iOS 8 ed arrivati a questo punto è possibile pensare che questa funzione sia stata accantonata definitivamente. Però sappiamo anche che Apple o fà le cose in un certo modo o non si permette di rilasciarle al pubblico quindi è possibile che con iOS 11 molte delle caratteristiche dormienti vengano introdotte curando ogni dettaglio possibile ed immaginabile.

E’ anche interessante notare che una funzione ‘equivalente’ per iPad, lo split della tastiera, non è stato implementato per il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici dove Apple ha apportato dei miglioramenti sui suggerimenti della tastiera Quicktype.

CONDIVIDI
Paolo Zuccalà
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN