Apple offre una soluzione temporanea, qualora il tasto Home non riesca a funzionare su iPhone 7 ed iPhone 7 Plus.

Con l’introduzione di iPhone 7, Apple ha eliminato il pulsante Home con il classico click meccanismo a favore di un pulsante touch sensibile alla pressione, che utilizza un feedback tattile per simulare la pressione dei pulsanti tradizionali.

La programmazione che controlla il feedback del Taptic Engine è profondamente integrata in iOS 10, tanto che l’ultimo iPhone di Apple sembra esser in grado di offrire automaticamente una soluzione temporanea quando il suo software di diagnostica rileva un guasto all’apparecchiatura hardware in questione.

iphone 7 rotto tasto home
Una richiesta di dialogo avverte che il tasto home ha bisogno di riparazioni, ma iPhone presenta un pulsante home alternativo sullo schermo per un uso temporaneo fino a quando il telefono non verrà portato in Apple per effettuare una riparazione.

Il motore Taptic può non rispondere se il sistema operativo si blocca, e per questo motivo, Apple è stata costretta a cambiare il processo di reset usando il pulsante per abbassare il volume al posto del tasto home.

Voci suggeriscono che il prossimo anno, Apple presenterà iPhone 8 con un display edge-to-edge senza tasti ma è da vedere, qualora i rumors fossero giusti, come verrebbero implementate le soluzioni di reset a blocchi o freeze improvvisi.