Importantissima scoperta di un nuovo materiale che permetterà di cambiare la tecnologia dei display e non solo.

La carta elettronica del futuro verrà realizzata con questo incredibile materiale. Caratteristica di questo materiale è avere uno spessore pari ad un millesimo di millimetro e si può pure piegare. Sono In grado di riflettere la luce e sono in grado di fare i display per e-book. Non solo, essendo in grado di garantire la riproduzione di qualsiasi colore di uno schermo a led, permette un consumo notevolmente inferiore di energia. 

Chi ha scoperto questo nuovo materiale è un team di ricercatori della Chalmers University of Tecnology in Svezia, e il loro studio lo possiamo ritrovare pubblicato sulla rivista “Advanced Materials”. La carta elettronica del futuro è formata da plastica PET, oro e argento e il suo funzionamento ricorda molto quello dei lettori Kindle, visto che riflette la luce che ci sbatte sopra ma con un consumo di energia di un decimo.

Il merito è tutto del sistema che gestisce l’assorbimento e il riflesso della luce. I polimeri che rivestono tutta la superficie sono in grado di portare i segnali elettrici in ogni punto dello schermo. Così, riescono a realizzare immagini ad alta risoluzione. Questo materiale, però, ancora non ha le caratteristiche necessarie per  applicazioni pratiche. I ricercatori, infatti, hanno cominciato a testare  grandezze di pochi pixel e i risultati sono stati molto incoraggianti. Adesso il secondo passo sarà quello di realizzare pixel che possano rivestire una superficie pari a quella di un display.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN