Samsung ha fermato la produzione del suo Galaxy Note 7 smartphone che dopo esser stato revisionato e sostituito presenta gli stessi problemi!

Dal lancio di Note 7, Samsung è al centro delle attenzioni a causa del suo essere ‘hot’ . A seguito di un richiamo ufficiale in collaborazione con la Consumer Product Safety Commission, l’azienda ha sostituito più di un milione di unità difettose, ma anche questi nuovi Note 7 stanno avendo problemi. Secondo un nuovo rapporto, Samsung ha fermato la produzione del suo Galaxy Note 7 dopo che un’unità sostitutiva ha preso fuoco ed ha causato il ricovero di una persone in ospedale.

Lunedì, un funzionario di Samsung ha comunicato ad un’agenzia di stampa coreana, Yonhap, la decisione del ritiro dal mercato, informando che questa sia stata presa in collaborazione con le autorità che si occupano della regolamentazione di sicurezza dei consumatori dalla Corea del Sud, agli Stati Uniti e Cina.

Samsung Galaxy Note 7

La notizia è un altro colpo basso alla divisione mobile di Samsung perchè il dispositivo top di gamma 2016, anche dopo il programma di richiamo, ha presentato un bilancio nettamente negativo all’azienda coreana.
La decisione è arrivata dopo che tutti gli operatori di telefonia mobile degli Stati Uniti hanno vietato la vendita di Note 7, a seguito di cinque segnalazioni di dispositivi esplosi in cinque giorni!

Mercoledì scorso, un volo da Louisville a Baltimora è stato evacuato a causa del fumo prodotto da un’unità difettosa di Note 7. Sabato un altro caso nel Minnesota coinvolge una ragazza di 13 anni che ha detto di sentirsi una strana sensazione di bruciore mentre teneva in mano il suo telefono ed ha subito ustioni di lieve entità nel pollice, la ragazza ha affermato: “Mi sono sentito come formicolio, molto più intenso” .

Più tardi, lo stesso giorno, un uomo del Kentucky ha accusato Note 7 di esser causa di “vomito nero”. L’unità ha preso fuoco mentre dormiva a letto, riempiendo la stanza di fumo. “Non è stato inserito in carica. Era solo appoggiato lì”, ha detto l’uomo, che in seguito è stato portato al pronto soccorso e gli è stata diagnosticata una bronchite acuta.

Poi Domenica, un altro Note 7 è stato la causa di un comodino incendiato in Virginia. Il telefono “è andato in fiamme mentre era sul comodino”, ha detto il suo proprietario. “Mi sono svegliato in preda al panico.” A mezzogiorno un altro dispositivo aveva preso fuoco su un tavolo dove una famiglia del Texas seduti a mangiare il pranzo insieme.

Tutti i devices coinvolti negli incidenti erano sostituzioni di unità difettose e Samsung aveva in precedenza sostenuto di aver usato batterie non vulnerabili al surriscaldamento e ad incendi. Ora l’azienda deve spiegare cosa stia succedendo con i dispositivi sostitutivi.

Rumors hanno suggerito che i problemi con i Note 7 siano cominciati dopo che la società, sapendo che iPhone 7 non avrebbe cambiato design, abbia accelerato i tempi vedendola come un’opportunità per togliere una buona fetta di mercato ad Apple. I fornitori sono stati spinti a rispettare le scadenze più strette per un lancio anticipato, portando a sviste critiche.

Il funzionario che ha dichiarato l’arresto di produzione, ha annunciato la produzione come “temporaneamente sospesa”, tuttavia è difficile immaginare la ripresa di essa visto che molti acquirenti non vorranno avere una bomba ad orologeria o un oggetto tossico

Che iPhone 7 potrebbe avere un incremento delle vendite a causa dei guai di Samsung sembra sempre più probabile. Samsung nel primo trimestre 2016 rappresentava il 27,8% di tutti gli smartphone venduti, quasi il doppio di Apple che deteneva solo il 14,4%, ma una grande fetta di mercato, è stata dovuta al lancio anticipato di S7 ed S7 Edge, fetta che in parte avrà perso con l’uscita di Note 7.

[UPDATE] E’ ufficiale, la casa coreana ha annunciato la definitiva sospensione delle vendite.

Tutti i possessori di un Galaxy Note 7 (anche se già sostituito con uno nuovo) devono riconsegnarlo all’azienda, in cambio di un rimborso completo o di un Galaxy S7 / Galaxy S7 Edge come sostituto. Si consiglia di riconsegnarlo il prima possibile.

Samsung sta lavorando con la Commissione US Consumer Product Safety (CPSC) per indagare sui casi segnalati di recente che coinvolgono il Galaxy Note 7. Mentre l’indagine è in corso, Samsung sta chiedendo a tutti i venditori mondiali di fermare le vendite e gli scambi di Galaxy Note 7. Dal momento che i dispositivi interessati possono surriscaldarsi e rappresentare un rischio per la sicurezza, stanno chiedendo ai consumatori di Galaxy Note 7 o Galaxy Note 7 revisionati di contattare il vettore o punto vendita dove è stato acquistato il Galaxy Note 7. Se avete acquistato il vostro Galaxy Note 7 da Samsung.com o se avete domande, Samsung ha messo a disposizione un numero per le consulenze

I possessori di Galaxy Note 7 potranno:

  • Scambiare tuo attuale Galaxy Note7 con un Galaxy S7 o Galaxy S7 Edge con un rimborso della differenza di prezzo tra i dispositivi e la sostituzione di eventuali accessori specifici Galaxy Note7.
  • Contattare il proprio punto di acquisto per ottenere un rimborso completo.

I clienti che scambieranno un Note 7 per un Galaxy S7 o Galaxy S7 Edge riceveranno anche una prepagata con 25$ per acquisti di App, accessori valida online e nei punti vendita.

 

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN