Microsoft annuncia Surface Book i7, il personal Computer ‘Surface Studio’ e Windows 10 Creator update.

Al suo evento mediatico, Microsoft ha annunciato un nuovo aggiornamento per i dispositivi che montano Windows 10 e si è concentrato sulla creatività e sugli strumenti di produttività, oltre a due nuove macchine con hardware di tutto rispetto: la Surface Book i7 e Surface Studio. Surface Book è la seconda generazione del modello originale dello scorso anno, mentre lo Studio di superficie è un all-in-one PC desktop finalizzato alla fascia alta di mercato con un prezzo di partenza di $ 2,999.

Windows 10 Creators Update

Disponibile nei primi mesi del 2017, Microsoft ha annunciato oggi il nuovo aggiornamento per i dispositivi che utilizzano Windows 10, che si chiama il “Creators Update” Con l’aggiornamento, l’azienda mira a migliorare la produttività degli utenti con una collezione di strumenti per la creazione 3D, tra cui un nuovo aggiornamento di Paint chiamato “Paint 3D”, che attraverso delle interfacce semplificate permettere a tutti di produrre opere d’arte e progetti completamente in 3D. Con un Windows Phone, infine, gli utenti possono anche eseguire la scansione di oggetti del mondo reale in forma digitale da inviare ad amici e parenti. Microsoft ha mostrato anche l’imminente “3D magic” presente nel Creators update che tramite Hololens, permetterà ad esempio, agli utenti di visualizzare in anteprima mobili nelle loro case da un browser web. Windows 10 sta ottenendo il supporto a diversei visori VR da aziende come HP, Lenovo, Asus e Acer. Inoltre sarà presente una funzione chiamata “Holo Tours” che porterà l’utilizzo di Windows 10 a 360° per la visione dei video girati dagli utenti attorno al mondo. I contatti prioritari saranno posizionati sulla barra degli strumenti di Windows 10, rendendo più semplice le operazioni di invio documenti, presentazioni PowerPoint, immagini, video, e altro ancora, semplicemente trascinando e rilasciando le informazioni sul il contatto corrispondente.

Surface Book i7

Il primo pezzo di hardware che Microsoft ha annunciato è stato il Surface Book i7, che ha raddoppiato le prestazioni dal modello dello scorso anno e ha portato un miglioramento della durata della batteria che ora è in grado di coprire 16 ore di utilizzo, il 30 per cento in più rispetto alla prima generazione. Il nome del computer portatile deriva dal processore utilizzato, appunto un Intel Core i7, e Microsoft ha detto che la versione top-of-the-line supera di tre volte la versione high-end dell’attuale MacBook Pro. Il Surface Book i7 con prestazioni base, include software professionale pensato per attività ad alto impatto, i prezzi partono da $ 2399 (256 GB con 8 GB di RAM) ed arrivano fino a $ 3299 (1 TB con 16 GB di RAM). Il portatile verrà immesso sul mercato il mese prossimo, il 10 novembre

Surface Studio

Microsoft ha annunciato un PC chiamato Surface Studio, un all-in-one che ha il “più sottile monitor LCD mai costruito” con un pannello touch screen spesso solo 12,5 millimetri. Il display PixelSense da 28 pollici ha 13,5 milioni di pixel e una funzione denominata “TrueColor” che consente di visualizzare i colori come è possibile trovarli nella vita reale. La società ha affermto che non c’è “nessun monitor come questo sul pianeta.”

microsoft-evento-2

microsoft-evento-3

Il PC si può anche piegare verso il basso e porre in un angolo, migliorando l’aspetto “studio” e può rivolgersi ad artisti e disegnatori. Il computer può essere spinto fino a un angolo di 20 gradi con una “cerniera a gravità zero”, rendendo più semplice la regolazione dell’angolo di visuale del Surface Studio con una sola mano. Per aiutare l’utilizzatore Microsoft ha anche introdotto il “Dial Surface”, in grado di lavorare fuori dallo schermo dello Studio con i vari comandi di scorrimento e di regolazione e capace di portare nuovi tool creativi nelle mani degli utilizzatori.

Quando posto sullo schermo, il Surface Studio riconosce la posizione del quadrante di superficie in modo dinamico e offre nuove istruzioni , pulsanti e set di strumenti per artisti in applicazioni come Photoshop. Questo permette agli utenti di “rendere più trasparente e veloce il loro flusso di lavoro”, secondo Microsoft, senza dover armeggiare con le altre opzioni della barra degli strumenti o programmi mentre si sta lavorando.

microsoft-event-1
L’unità di elaborazione del Surface Studio si trova nella piccola scatola d’argento alla sua base. Il modello più economico di Surface Studio include un processore Intel Core i5, un drive ibrido (HD+SSD) da 1 TB, 8 GB di RAM e una GPU da 2GB al costo di “soli” $ 2,999 che balza fino a $ 3499 per la configurazione con processore Intel Core i7 e 16 GB di RAM, arrivando al modello top dal costo di $ 4,199 con un drive ibrido da 2 TB, processore i7, 32GB di RAM e 4 GB di GPU. I pre-ordini sono già aperti, ma le unità inizieranno ad esser spedite a fine anno, precisamente il 15 dicembre

Varie

Oltre al Surface Book e Surface Studio, gli utenti potranno anche pre-ordinare il Surface Dial al costo di $ 99, con una data di spedizione prevista il 10 novembre. Chiunque pre-ordini un Surface Studio otterrà un Dial inclusio nella confezione. La società ha aggiornato la sua vetrina on-line con le informazioni su tutti i nuovi dispositivi, tra cui una tabella di confronto per chiunque cerchi di capire quale Surface sia adatto alle sue esigenze.