l’epoca dei lettori MP3 è finita? a quanto pare non la pensa cosi l’azienda Cinese Fiio che propone lettori MP3 compatti e dalla qualità audio superiore.

Fiio M3 è un lettore piccolo e compatto che promette una qualità audio superiore ai normali lettori in commercio, sarà davvero cosi? scopritelo in questa nostra recensione.

Dotazione

fiio M3

La dotazione di questo prodotto è tutto sommato più ricca rispetto la maggior parte di lettori mp3 presenti sul mercato. Oltre al solito cavetto micro usb per la ricarica, cuffie e manualistica, abbiamo l’aggiunta di un cordino per tenere comodamente al polso il nostro lettore e una seconda pellicola protettiva per lo schermo ( la prima è già applicata).

Design

Fiio M3

Passiamo adesso all’aspetto puramente estetico. Il Fiio M3 si discosta dagli altri lettori top della stessa azienda per i materiali utilizzati e per le dimensioni. Questo modello è realizzato in comune plastica e una volta in mano si capisce perché è stato destinato come modello entry level, la plastica non è certo il materiale più nobile, ma in compenso restituisce leggerezza al prodotto ( solo 40g di peso). La compattezza in un prodotto del genere è essenziale e in questo campo l M3 non è da meno ai suoi fratelli maggiori, le dimensioni sono molto contenute (74 x 39 x 9 mm) rendendo il dispositivo piccolo e compatto. Nella parte frontale troviamo il display LCD da 2″ con risoluzione 240×320 Pixel e i tasti funzione per navigare nei menu (non è dotato di touchscreen). Nella parte inferiore trovano spazio, il Jack audio, il vano Micro SD e la porta micro usb per la ricarica e il collegamento al pc. Nella parte destra e sinistra troviamo rispettivamente, tasto accensione/spegnimento e switch di blocco tasti.

Caratteristiche

Fiio M3

Per prima cosa mi sembra doveroso parlare della qualità audio di questo dispositivo. La Fiio produce lettori dalla qualità audio a alta fedeltà, quindi il punto di forza del prodotto sta proprio nella riproduzione dell’audio. Iniziamo a dire i formati supportati dal lettore che vanta il supporto sia ai formati compressi MP3/MP2/WMA/AAC/OGG che sopratutto a quelli a alta qualità come AIFF/APE/FLAC fino a 48kHz/16bit e WAV fino a 96kHz/24bit, formati, questi, che faranno sicuramente felici gli audiofili più esigenti. La potenza di uscita si attesta sulle 50 mW a 16 Ohm e 30 mW a 32 Ohm. Fiio M3 presenta una memoria interna base da 8Gb ma grazie al vano micro SD è possibile ampliarla fino a 64Gb. Parlando del software posso dire che inizialmente l’ho trovato un poco scarno e acerbo ma ho notato che l’azienda rilascia spesso aggiornamenti e questo è sicuramente un vantaggio rispetto la concorrenza e sono sicuro che con i tempo riusciranno a migliorarlo costantemente.

Considerazioni

Fiio M3

In definitiva posso confermare l’ottima resa audio del dispositivo, proposto proprio come lettore dall’alta fedeltà audio, sicuramente apprezzabile per gli amanti della musica. Trovo però un contro senso proporre delle cuffie in dotazione dalla qualità mediocre per un prodotto dalla resa audio così elevata, praticamente non riuscirete a sfruttarlo a pieno con le cuffiette in dotazione ma dovrete munirvi di cuffie migliori. Il software è sicuramente migliorabile e l’azienda lo sa, supportando periodicamente il prodotto con il rilascio di aggiornamenti software, il che è molto apprezzabile. Consiglio questo prodotto a chi è alla ricerca di un lettore piccolo compatto dall’alta resa audio e dal prezzo abbastanza contenuto per un prodotto pro.

Potete acquistare il Fiio M3 a 70€ circa sul sito PlayStereo o da Amazon a circa 67€ –> LINK

Lettore Mp3 Fiio M3
  • Qualità Audio
  • Dimensioni
  • Funzionalità
  • Prezzo
4.5

Riassunto

PRO

– Qualità Audio Premium
– Dimensioni compatte
– Software in continuo aggiornamento

CONTRO

– Cuffie in dotazione di scarsa qualità
– Display poco visibile sotto il sole