Apple sta tardando ad aggiornare la linea Mac, che si pensava dovesse arrivare a fine mese ma a cosa dovremo rinunciare?

Un rapporto proveniente da Macotakara afferma che i nuovi MacBook Pro in previsione per questo mese, nonostante la mancanza di qualsiasi annuncio da parte di Apple, porteranno notevoli modifiche hardware come ad esempio l’eliminazione di MagSafe, Thunderbolt 2, e le porte USB-A .

Apple ha iniziato questo percorso di svecchiamento togliendo il jack delle cuffie da iPhone 7 e la reazione da parte dei clienti non è tardata ad arrivare. Apple ha spiegato che la mossa era necessaria per effettuare il passaggio da analogico a digitale, per liberare spazio in iPhone, e per spingere il consumatore alla tecnologia wireless. Non ci sono segni di quanto questo abbia influito sulle vendite di iPhone.

Se i nuovi MacBook Pro sostituissero completamente le USB-A con USB-C, cosa accadrebbe? Abbiamo già visto questo con il MacBook Retina da 12 pollici, avente un’unica porta USB-C ma vale la pena considerare che cosa potrebbe significare per gli utenti di MacBook Pro se questo fosse vero.

Se Apple davvero volesse sostituire il MagSafe, le Thunderbolt 2 e le USB-A, i consumatori potrebbero avere un momento difficile e dovrebbero accettare la nuova USB-C. Sarebbe un grandissimo passo avanti per creare uno standard di mercato ma questo significherebbe comprare milioni di adattatori o comprare nuovi dispositivi, rendendo tale passaggio non tanto parco a livelli di costi. Cosa comporterebbe tutto ciò?

MagSafe

Sono un fan del MagSafe sin dal primo giorno in compagnia del Mac. L’idea di un cavo che si stacca quando viene tirato escludendo la caduta del portatile mi ha salvato più di una volta e credo che questo valga per tutti. Quando Apple ha introdotto il MacBook da 12 pollici con una singola porta USB-C, ho pensato che la rimozione del MagSafe fosse stata una grave perdita. Il connettore magnetico anti caduta è uno dei punti di forza dei Mac ed averlo perso non è il massimo, anche se, guardando il bicchiere mezzo pieno, vi sarà maggior possibilità di trovare un alimentatore per caricare i nostri portatili. Fortuna che non sono mancate “le menti” che han subito realizzato un adattatore volto ad utilizzare la tecnologia presente nel MagSafe, utilizzando però una porta USB-C, come ad esempio questo marchiato Griffin. Pur non essendo una soluzione perfetta, bisogna apprezzare la sicurezza data da questo tipo di adattatore.

Griffin BreakSafe

Abbiamo già assistito a questo passaggio quando Apple ha abbandonato il connettore a 30 pin a favore del Lightning ma ciò comporterà l’acquisto di nuovi adattatori o l’inutilizzo dei “vecchi” alimentatori. Però la avere una porta standard per tutto potrebbe essere un vantaggio. Speriamo che mamma Apple abbia pensato a tutto, dandoci la possibilità di utilizzare i benefici del MagSafe con le porte USB-C e speriamo che i MacBook da 12 pollici siano stati un trampolino di lancio per sviluppare questa nuova tecnologia.

USB-A

La rimozione dell’USB-A sarà un punto dolente per tantissime persone poichè esso risulta essere lo standard più diffuso al mondo. Sin da piccoli, siam stati abituati a maneggiare questo tipo di cavi e tutti noi abbiamo pendrive, hard disk con tale connettore. Perdere questo tipo di porta, significherebbe utilizzare un ingente numero di adattatori per continuare ad utilizzare tutte le apparecchiature in nostro possesso ma, come Apple insegna, passare ad un nuovo standard, più piccolo, reversibile, più veloce ed utilizzato da tutti i produttori potrà portare enormi vantaggi perchè con una sola porta potremmo utilizzare qualunque dispositivo (stampanti, pendrive, hard disk, alimentatori, schede di espansione, monitor esterni).

Aukey USB C-Cable

La scelta di Apple di rimuovere il jack delle cuffie sembra a mio avviso molto più logica poichè le cuffie Bluetooth stanno crescendo in popolarità e trovare qualcosa a prezzi relativamente bassi, non è difficile a tutti. Apple ha incluso un adattatore lightning – jack 3,5 mm nei nuovi iPhone 7 in modo da aiutare gli utenti nella transizione ma farà lo stesso con i nuovi MacBookPro?

Se Apple ha scelto di rimuovere tutte queste porte, forniranno degli adattatori USB-A per sopperire alla mancanza? Apple abbasserà il prezzo del dongle?

Speriamo che se Apple non vada a sostituire la maggior parte delle porte sul MacBook Pro con delle porte USB-C, ma con lei tutto è possibile!

L’azienda ha inoltre aggiunto nuovi accessori USB-C nel corso del tempo tra cui il cavo lightning – USB-C , ma iPhone7 è stato lanciato da troppo poco tempo per poter includere tale adattatore. Con iPhone 8, avremo tutti in confezione questo cavo? Rimanete con noi per scoprire cosa combinerà Apple e quali saranno le sue scelte di mercato.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN