iPhone 7 sotto i riflettori, ecco tutte le nostre opinioni dopo un mese di stress test sull’ultima creatura di casa Apple.

Recensione iPhone 7. Recensire un iPhone non è mai una cosa da poco, molte sono le aspettative e i punti da dover chiarire a chi è ancora indeciso se acquistare iPhone 7 o meno. Le domande sono sempre le stesse, “conviene passare da un iPhone 6s a questo?” “la batteria è veramente migliorata?” “conviene aspettare il prossimo?”. In questa recensione cercherò di dissipare più dubbi possibili e rendere la scelta più semplice andando a analizzare  come sempre quelli che sono i pregi e difetti dell’ultimo gioiellino made in Cupertino dopo un mese di intensi test.

 Recensione iPhone 7 iTechMania

Parlare come sono solito fare nelle mie review della dotazione e del packaging mi sembra superfluo in questo caso specifico, iPhone ha praticamente la stessa dotazione e confezione da anni ormai, anche se quest’anno devo dire ci sono state piccole novità, a tal proposito vi invito a visionare il video unboxing  realizzato il giorno del Dayone.

Design

iPhone 7

Partiamo proprio con uno dei punti più discussi e criticati in assoluto di iPhone 7, il design. Per la prima volta in nove anni di storia di iPhone Apple lascia quasi invariato il design per 3 anni di fila. Si chiama iPhone 7 ma a livello di novità estetica sembrerebbe più un iPhone 6se, se non fosse per i nuovi fantastici colori Black e Jet Black, le antenne posteriori rimosse, fotocamera più grande e rimozione del jack audio saprebbe di già visto, anche perchè form factor e misure sono rimaste invariate rispetto al suo predecessore. Detto questo la rimozione delle antenne posteriori è comunque un miglioramento estetico importante. iPhone, a parer mio, non ha mai avuto un design cosi minimal e pulito come quest’anno, ma qui si va a gusti personali. Le nuove colorazioni nere danno quel tocco di eleganza in più rispetto le precedenti generazioni rendendo l’aspetto più omogeneo, tale da non riuscire quasi a notare dove finisce lo schermo e inizia il corpo in alluminio. Nessun grosso stravolgimento di design dunque, ma un lavoro di perfezionamento del vecchio, forse per concentrarsi maggiormente sul modello del prossimo anno in vista del decimo anniversario del melafonino.

Foto & Video

iPhone 7 fotocamera

La fotocamera di iPhone è da sempre stata il punto di riferimento per tutti gli smartphone della concorrenza, ma da un paio di anni sembrava essere rimasta un pò indietro rispetto i suoi rivali, sopratutto negli scatti in condizioni di scarsa luminosità, questo Apple lo sapeva e finalmente è corsa ai ripari con iPhone 7. Il nuovo melafonino, nonostante abbia sempre 12 mp di risoluzione, acquisisce una nuova apertura focale da ƒ/1.8 e questo significa che iPhone 7 riesce a catturare più luce restituendo foto più luminose e meno rumorose, sopratutto in condizioni di scarsa luminosità. Il miglioramento si nota sopratutto in notturna, le foto sono decisamente più luminose e cromaticamente più fedeli, inoltre, presentano molto meno rumore rendendo la foto più chiara e meno artefatta da distorsioni. Per rendere ulteriormente luminose le foto in notturna Apple ha aggiornato anche il suo true tone flash led, adesso non più dual ma  quad-led.

Anche la fotocamera frontale ha acquisito un importante upgrade e passa dai 5mp ai 7mp con stabilizzazione dell’immagine, il che renderà i vostri selfie e le vostre videochiamate ancora più nitide e dettagliate.

Della nuova apertura focale ne beneficia positivamente anche la videocamera, adesso i video in 4k e Full HD risultano più luminosi anche in condizioni di scarsa luce e se aggiungiamo anche l’inserimento della stabilizzazione ottica nel piccoletto di casa Apple (non più esclusiva del modello plus) allora il video di qualità cinematografica è servito. Potete vedere di seguito il mio video test realizzato a mano libera in 4k.

Ovviamente un discorso a parte andrebbe fatto per la fotocamera di iPhone 7 Plus, completamente rivisitata e dotata di doppia lente, una normale e una grandangolo con teleobiettivo capace di fare uno zoom 2x ottico ( 10x totali con lo zoom digitale). Oltre allo zoom ottico che in molti casi risulterà sicuramente utile, il Plus avrà in futuro ( con il prossimo iOS 10.1) la possibilità di realizzare immagini con lo sfondo sfocato proprio come avviene nelle fotocamere professionali.

Processore e prestazioni

iPhone 7

iPhone 7 è veloce, molto veloce, grazie al nuovo processore A10 Fusion Quad-Core garantisce prestazioni raddoppiate  rispetto iPhone 6, ma non solo. Apple come è solita fare ha saputo sfruttare al meglio i 4 core del nuovo processore e ha ideato un sistema per ridurre drasticamente i consumi. I 4 processori lavorano a coppia, due sono dedicati alle alte prestazione mentre gli altri due entrano in funzione quando non è necessaria molta potenza allo scopo di ridurre i consumi al minimo e risparmiare batteria. Ovviamente nelle operazioni normali di tutti i giorni non noterete tutta questa enorme differenza ma in operazioni più complesse come il foto e video editing la differenza c’è e si fa sentire. Anche la GPU è stata potenziata garantendo prestazioni addirittura triplicate rispetto iPhone 6, i giochi di ultima generazione scorrono fluidi e senza alcun calo di frame.

iphone 7

Autonomia

La nuova batteria di iPhone 7 è stata pompata a 1960mAh, il che è un importante passo avanti rispetto quella da 1715mAh presente nel precedente iPhone 6s, ma il vero vantaggio aggiunto, come spiegavo in precedenza, è il nuovo processore. Grazie a questi due fattori il nuovo melafonino risulta essere lo smartphone di cupertino con la migliore autonomia di sempre, addirittura secondo Apple riesce a garantire fino a 2 ore in più rispetto iPhone 6s. Uno dei motivi principali per cui ho aspettato tanto a realizzare questa recensione è stato proprio il test sulla batteria. Prima che l’autonomia raggiunga la massima capacità è necessario un pò di tempo e almeno 3 cicli di ricariche complete ( 0/100). Dopo i test non posso che confermare il notevole passo avanti fatto da Apple, arrivo sempre a fine giornata con almeno il 20% di batteria con l’uso intenso che sono abituato a fare, ormai riesco anche a raggiungere le 9 ore di utilizzo effettivo ( come potete notare dalla foto in basso) prima di doverlo attaccare alla carica, un valore aggiunto che da solo potrebbe giustificarne il passaggio dai precedenti modelli.

iPhone 7 batteria

Display

iPhone 7 display

Una delle novità meno pubblicizzate e più sottovalutate, il nuovo schermo di iPhone 7 merita un elogio. La qualità di questo display è incredibile, i passi avanti rispetto iPhone 6s ci sono e si vedono. Pur mantenendo la stessa risoluzione il nuovo display riesce a stupire grazie a una luminosità maggiore del 25% ( e si vede tutta) e una gamma di colori P3 ancora più ampia capace di visualizzare più colori con standard cinematografico. Il display è sicuramente una delle caratteristiche che mi ha stupito maggiormente, sopratutto vista la poca pubblicizzazione che Apple stessa ha fatto.

Audio

Altra novità degna di nota riguarda il nuovo sistema audio, non più mono ma stereo. Per creare l’effetto stereofonico Apple ha inserito un secondo altoparlante nel ricevitore delle chiamate e il risultato è più che ottimo, di certo non è lo stesso che è riuscita a raggiungere con iPad Pro, ma il passo in avanti rispetto l’audio mono dei precedenti modelli è evidente.

Impermeabilità e compromessi

iPhone 7

Una delle novità più apprezzate è sicuramente la resistenza a acqua, schizzi e polvere certificata IP67. La certificazione IP67 garantisce il funzionamento per 30 minuti a 1 metro di profondità e anche se non ho ancora testato personalmente la cosa ci sono in giro per il web diversi water test che in realtà attestano una resistenza molto superiore rispetto quanto dichiarato da Apple. Questa novità però ha, per ovvi motivi, portato a alcuni compromessi, uno tra tutti l’eliminazione del tanto amato Jack audio. In molti si sono scandalizzati da questa scelta audace di Apple, ma personalmente la trovo la cosa più giusta e ovvia che potessero fare, ormai la tecnologia si sta spostando sul wireless e le cuffie bluetooth, grazie ai nuovi standard, riescono ormai a garantire le stesse prestazioni di quelle con filo. Se ciò non bastasse, per i più irriducibili,  Apple ha comunque dato la possibilità di trasmettere l’audio attraverso il connettore dock lighting che promette prestazioni migliori rispetto il classico jack audio. Nella confezione troviamo, infatti, le nuove cuffie con connettore lightning e un adattatore jack/lightning per collegare le vecchie cuffie, unica pecca di tutto ciò è l’impossibilità di poter caricare lo smartphone e collegare le cuffie con filo contemporaneamente ( anche se esistono già degli adattatori in commercio). Un’altra conseguenza della certificazione IP67 è la riprogettazione del tasto home. Adesso finalmente non più un tasto fisico ma digitalizzato, il tutto grazie all’implementazione della tecnologia taptic engine già presente da tempo su Apple watch e sui trackpad degli ultimi Mac. Il feeling con il nuovo tasto home all’inizio potrà sembrano “strano”, ma dopo pochi minuti si riesce subito a apprezzare il nuovo feedback che riesce a restituire il taptic engine, potrete pure personalizzare l’intensità  della vibrazione dalle impostazioni di sistema.

Considerazioni finali

iPhone 7

Siamo giunti infine all’ultima parte della recensione, lo so è stata un pò più lunga del solito ma volevo essere il più esaustivo possibile in modo da darvi tutte le informazioni possibili prima di un eventuale acquisto. In queste mese di utilizzo ho spremuto per bene il mio iPhone 7 per darvi le mie impressioni su questo prodotto e in generale non posso che esserne entusiasta.

La cosa che mi ha colpito di più ( che a parer mio da sola vale l’acquisto) è la maggiore autonomia rispetto i modelli precedenti, praticamente iPhone 7 da 4,7 pollici ha raggiunto l’autonomia di iPhone 6s Plus, per non parlare di iPhone 7 Plus, che adesso dura addirittura un’ora in più del suo predecessore. Sono riuscito a superare anche le 9 ore di utilizzo intenso, un risultato veramente ottimo se consideriamo che con iPhone 6 raggiungevo a stento le 6 ore.

Sul Design c’è poco da dire, è il solito iPhone che conosciamo e amiamo da un paio di anni ma migliorato nei dettagli, da questo punto di vista le nuove colorazioni nere hanno dato un tocco di novità e eleganza in più, nonostante a livello estetico abbia perso solo le antenne posteriori e modificato poco altro. Per quanto mi riguarda iPhone 7 nero ( sia opaco che Jet black) è al momento l’iPhone con il design più bello in assoluto, sono riusciti con poco a migliorare il già ottimo design del 6/6s perfezionandolo e dandogli quel tocco di eleganza monolitica in più con le nuove colorazioni.

La fotocamera ha fatto grossi passi avanti sopratutto in condizioni di scarsa luminosità, ma le novità maggiori le ha ricevute il modello Plus grazie alla doppia fotocamera dotata di teleobiettivo e prossimamente del fantastico effetto bokeh.

L’impermeabilità è certamente una sicurezza in più in caso di contatti accidentali con liquidi o sotto la pioggia, ma sinceramente vi sconsiglio di usarlo sotto la doccia volontariamente, anche se ha dimostrato di cavarsela più che bene sotto questo aspetto.

Le prestazioni del nuovo processore A10 Fusion sono incredibili, un quad-core studiato per funzionare in modo smart e pompare potenza solo nei momenti che la richiedono garantendo prestazioni e risparmio energetico senza precedenti.

l’audio diventa finalmente stereo, proprio come avvenuto già su iPad Pro, anche se con risultati inferiori rispetto il tablet di casa, ma pur sempre un grosso passo avanti per uno smartphone, unica nota negativa l’audio in conversazione che mi è sembrato leggermente inferiore rispetto le scorse generazioni, probabilmente a causa del trattamento impermeabile.

Infine come non menzionare il nuovo display, semplicemente fantastico, i colori sono ancora più realistici e la gamma cromatica ha raggiunto ormai livelli impareggiabili per una schermo LCD, tanto da meritarsi il titolo di miglior display di sempre da Display mate.

A chi consiglio di acquistare iPhone 7?

iPhone 7 camera

iPhone 7 ha sicuramente portato diversi vantaggi rispetto la generazione precedente, ma a meno che non siate degli appassionati potete anche evitare il salto da iPhone 6s a 7 e attendere il modello del prossimo anno che promette diverse novità estetiche in vista del decimo anniversario, io stesso consiglio sempre di cambiare iPhone ogni due anni, ma questo ovviamente vale per gli utenti medi che non hanno pretese articolari. Se state considerando, invece, di effettuare il passaggio da un iPhone precedente al 6 il salto è sicuramente notevole e vale prorpio la pena farlo sotto ogni punto di vista. l’ultima categoria è quella di chi non ha mai avuto un iPhone e vorrebbe fare il passaggio da Android, beh in questo caso dipende esclusivamente dal vostro budget, avendo la cifra vi consiglierei di buttarvi direttamente sull’ultimo modello o eventualmente su un buon usato di iPhone 6s, in ogni caso porterete a casa terminali di ultima generazione che dureranno ancora per molti anni a venire.

Con questo ho finalmente concluso la mia recensione iPhone 7, certo non prima di dare i voti e elencarvi , come al solito, tutti gli aspetti positivi e negativi che ho riscontrato. Spero che questa esaustiva recensione vi sia stata utile e vi do appuntamento alla prossima.

Recensione iPhone 7
  • Design
  • Prestazioni
  • Autonomia
  • Display
  • Fotocamera
  • Prezzo
4.8

Riassunto

PRO

– Design e materiali premium
– Autonomia migliorata
– Impermeabilità
– Audio stereo
– Prestazioni elevate
– Display migliorato notevolmente
– Fotocamera con focale maggiore

CONTRO

– Impossibilità di usare cuffie con filo e caricare contemporaneamente
– Qualità audio chiamate leggermente inferiore