Apple prevede di offrire nuovi ‘iOS Foundation Program’ a cinque università in Italia!

Apple questa settimana ha aperto il primo Centro per sviluppatori iOS presso l’Università Napoli Federico II nel campus San Giovanni a Teduccio, un sobborgo costiero ad est di Napoli, e la società sta già progettando di espandere l’iniziativa a causa della sua popolarità.

Durante l’inaugurazione Lisa Jackson, vice presidente di Apple su ambiente, politica, e iniziative sociali ha annunciato l’espansione del polo di ricerca attraverso l”iOS Foundation Program’ progettato per formare molti più studenti circa lo sviluppo di applicazioni iOS

Una versione più breve del percorso più lungo che ha preso inizio presso l’Apple Campus, l’iOS Foundation Program vedrà la collaborazione di almeno cinque università in tutta la regione Campania che offriranno un corso della durata di tre, quattro settimane volte allo sviluppo di app. Apple si aspetta chel’iOS Foundation Program sarà limitato a circa 800 studenti durante il suo primo anno, ed a crescere gli anni futuri.

Jackson ha condiviso alcuni dettagli sul programma, ma ha detto che l’obiettivo principale sarà quello di introdurre gli studenti nell’ecosistema iOS.

“E ‘una grande opportunità per espandere questo meraviglioso progetto. E’ una grande opportunità, quella di lavorare con gli studenti e insegnare in tutta la regione facebdo progredire il nostro lavoro e il lavoro della prima accademia in Europa”

Sia con l’iOS Developer Academy che con l’iOS Foundation Program, Apple spera di dare agli studenti le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per la transizione dalla formazione che ricevono a scuola al reale sviluppo di un app. Secondo Jackson, è importante per Apple “sbloccare il potenziale dei giovani sviluppatori” e assicurarsi che essi abbiano le “competenze cruciali e di sostegno” per entrare nel campo dello sviluppo di applicazioni.

L’iOS Developer Academy inaugurato pochi giorni fà, vedrà 100 studenti iniziare il corso di formazione questa settimana e 100 studenti che inizieranno la loro formazione fra tre mesi. Apple ha avuto migliaia di studenti come candidati per soli 200 posti disponibili, questo è il motivo per cui l’azienda sta progettando di collaborare con università supplementari.

Il corso della durata di nove mesi insegnerà agli studenti come scrivere codice e creare applicazioni per i dispositivi iOS di Apple. Grazie alle borse di studio create in collaborazione con l’Università di Napoli, gli studenti parteciperanno gratuitamente a questi corsi di formazione e gli verranno forniti MacBook , iPhone e iPad.

Mentre l’iOS Developer Academy e l’iOS Foundation Program sono limitati a Italia, in questo momento, è ovvio che Apple potrebbe potenzialmente espandere l’esperienza in altri paesi. Apple ha inoltre introdotto Swift Playground, progettato per aiutare bambini e sviluppatori che cominciano a studiare ed usare il linguaggio di programmazione Swift.