È da molto tempo che Apple da la possibilità di installare la beta delle future versioni di iOS anche agli utenti non registrati al DevCenter e quindi che non pubblico app per poter correggere più errori, ma sopratutto migliorare le mappe Apple.

Per installare la beta vi basterà installare un profilo sul vostro device che certifichi che voi siate registrati al Beta Test di iOS per poter visualizzare negli aggiornamenti le versioni beta di iOS.

Come prima cosa vi basterà collegarvi al sito.

Una volta fatto vi dovrete registrare, non preoccupatevi i dati del vostro Apple ID (mail e password) saranno sufficienti per registrarsi. (Cliccate il tasto Sign In).img_0022

Con i nuovi aggiornamenti Apple ha introdotto la verifica in 2 fattori quindi prima di accedere alla pagina vi chiederà di inserire un codice che dovrebbe comparirvi direttamente sull’iPhone/iPad o iPod con cui state effettuando l’accesso. In caso tenetevi un altro iDevice a portata. Se non ne avete altri la richiesta verrà direttamente e solamente su quel dispositivo.

Successivamente andate sulla voce “Enroll Your Devices” posizionata in alto fra le voci della pagina e selezionate la piattaforma su cui volete installare il profilo macOS o iOS. (Quello selezionato sarà in colore BLU).img_0021

Visto che successivamente la beta verrà scaricata ed installata direttamente sull’iPhone vi consigliamo di fare un backup. (I Backup fatti con le versioni beta non potranno essere ripristinati sulle versioni precedenti) Se fate il backup con iOS 10.1 beta potrete ripristinarlo solo sulla beta o sulla versione successiva/finale.

Scorrete fino al punto 2 (Download Profile) e cliccate sul testo Download Profile nel riquadro Blu.

img_0020

Dalla schermata cliccate sul device (iPhone/iPad/iPod) e installate il profilo accettando le condizioni di installazione. (NON funziona con Apple Watch).

img_0019

Una volta fatto ciò riavviate il device e una volta fatto in Impostazioni ->Generali -> Aggiornamento Software troverete l’ultima beta disponibile. La prima beta avrà il peso intero dell’aggiornamento quindi più di 1.5 GB solitamente dunque eliminate le app per avere lo spazio oppure lasciate fare al vostro dispositivo che disinstallerà le app necessarie ad arrivare allo spazio necessario ed una volta finito l’aggiornamento le reinstallerà.

APPLE POTREBBE AVERE PROBLEMI NEL SOSTITUIRE O CONTROLLARE IL VOSTRO DISPOSITIVO PER EVENTUALI PROBLEMI SOFTWARE QUINDI SE DOVETE ANDARE PER UNA SOSTITUZIONE RIPRISTINATE ALL’ULTIMA VERSIONE UFFICIALE NON BETA O VI VERRA’ CHIESTO IN STORE.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN