Usando un iPhone, un team di ricercatori, ha creato un laboratorio portatile in grado di individuare quasi istantaneamente il cancro.

Un team di ricercatori della Washington State University, guidati dal professore assistente Lei Li, ha realizzato un laboratorio portatile alimentato da smartphone in grado di individuare quasi istantaneamente neoplasie. Il team spiega sul sito web dell’ Università che il laboratorio in questione è in grado di analizzare fino a otto campioni alla volta offrendo una precisione sbalorditiva.

Il professore Li afferma che il laboratorio è in grado di individuare il recettore dell’interleuchina-6 (IL-6) umana, un biomarcatore usato per il cancro ai polmoni, alla prostata, al fegato, al seno e all’epitelio vaginale. Il sistema creato utilizza uno spettrometro che analizza la quantità e il tipo di sostanze chimiche presenti in un campione misurando lo spettro della luce.

Lo spettrometro in questione potrebbe far stravolgere il metodo di fare diagnosi e di ricercare tumori, utilizzabile facilmente in ospedali e cliniche. Il laboratorio è portatile e potrà essere impiegato in aree del mondo dove ancora oggi è difficile ottenere diagnosi, luoghi nei quali non sono presenti laboratori di analisi e medici in grado di fare diagnosi.

Li afferma che ciò che differenzia questa soluzione rispetto ad altre è la capacità di eseguire fino a otto campionature contemporaneamente con un’ accuratezza pari al 99%. Inizialmente il dispositivo era utilizzato insieme con altre analisi controllate da laboratorio, ma ora è impiegato in situazioni reali. Il laboratorio portatile usa un iPhone 5 ma il team sta perfezionando il sistema realizzando una versione utilizzabile con qualsiasi smartphone.

portable-cancer-detector1

FONTE

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN