La casa tedesca BMW, sarà la prima a montare CarPlay Wireless in una sua vettura, a partire da febbraio 2017

Oggi BMW, ha annunciato in un comunicato stampa che la BMW Serie 5 Berlina 2017 sarà la prima macchina che debutterà al mondo con CarPlay wireless. La berlina Serie 5 inizierà a circolare per le strade di tutto il mondo a partire da febbraio 2017.

Secondo il comunicato stampa messo fuori oggi, gli utenti iPhone potranno connettersi senza l’utilizzo di alcun cavo al sistema BMW iDrive e saranno in grado di accedere all’interfaccia CarPlay con quella connessione wireless. “BMW è la prima casa automobilistica ad integrare Apple CarPlay senza l’utilizzo di cavi”.

E l’integrazione con gli smartphone è stata ulteriormente migliorata – da Apple CarPlay (che in una prima assoluta, per una casa automobilistica, è stato incorporato completamente in modalità wireless), alla ricarica del device tramite l’induzione ed infine alla fruizione dell’hotspot WiFi per un massimo di dieci dispositivi. BMW è la prima casa automobilistica ad integrare Apple CarPlay senza l’utilizzo di cavi.

CarPlay Wireless è apparso già con iOS 9, ma nessuna macchina è stata in grado di sfruttarne la funzione, fino ad ora. E ‘stato annunciato all’inizio di quest’anno che la Volkswagen aveva pianificato al CES una demo di integrazione di CarPlay wireless, ma Apple li ha bloccati all’ultimo minuto . Vedendo che BMW sta ora progettando di rilasciare la prima auto con CarPlay wireless, sarebbe interessante sapere cosa sia successo ai piani di VW.

CarPlay Wireless consentirà un’esperienza molto più trasparente per gli utenti di iPhone. Essi non saranno più tenuti a collegare i loro telefoni tramite un cavo Lightning per accedere alla funzione CarPlay. Questo, a sua volta, potrebbe incrementare  il numero di utenti che CarPlay poichè una buona parte degli automobilisti è solito utilizzare il Bluetooth per la connessione tra il sistema di infotainment e lo smartphone evitando di sprecar tempo per collegarli via cavo

La BMW Serie 5 berlina farà il suo debutto nelle strade nel febbraio del 2017. Non è chiaro a questo punto se CarPlay wireless sarà incluso di base o se sarà un aggiornamento, ma non ci sorprenderebbe vederlo come optional con costi aggiuntivi non bassissimi!

Nel frattempo, se state cercando di aggiungere il supporto a CarPlay al vostro veicolo su Amazon potrete trovare numerosi sistemi di infotainment di terze parti che lo supportano.

FONTE

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN