Apple sta collaborando con diverse aziende di costruzione per integrare la sua piattaforma HomeKit direttamente nelle case, con la speranza che le features offerte dalle smart home convinceranno i potenziali acquirenti ad adottare l’ecosistema Apple nel lungo periodo.

La notizia arriva in un rapporto di Bloomberg , che ha esaminato in particolare quattro camere da letto casa in Alameda, California come una delle molte proprietà sviluppate con HomeKit che presto arriveranno sul mercato.

David Kaiserman, presidente della divisione tecnologica presso la società di costruzioni Lennar Corporation, vede il potenziale vantaggio di acquistare una casa intelligente fin dall’inizio, pensando al principale motivo riguardante l’installazione a volte frustrante di dispositivi come tende intelligenti e serrature. Nella casa in Alameda, Siri ha risposto al “Buongiorno”, alle richieste sui cambi di intensità di luce, ha riprodotto musica dagli altoparlanti collegati, ed è stato persino in grado di gestire una vasca da bagno. Il tutto costato 30.000 $ ma ne vale la pena poichè si tratta di una casa completamente connessa.

smart-casa-apple

Il vice presidente marketing di Apple, Greg Joswiak, ha detto che l’obiettivo della società attraverso questi “banchi di prova” di case intelligenti è quello di introdurre la completa automazione domestica in un mercato mainstream, che potrebbe essere difficile se gli utenti debbano uscire e comprare autonomamente decine di prodotti venduti separatamente. In quanto tale, Joswiak ha concluso che “il miglior modo per iniziare è farlo all’inizio.”

“La scommessa è vendere i costosi dispositivi wireless domestici in bundle nella casa stessa. I costruttori commercializzano granito e infissi in migliaia di case negli Stati Uniti, perché non possono farlo anche con videocitofoni?

“Vogliamo portare la domotica al tutti,” ha affermato Greg Joswiak, vice presidente marketing di Apple. “Il posto migliore per iniziare è all’inizio, quando la casa è in fase di creazione.”

L’acquisto di una casa con dispositivi intelligenti già installati non è cosa da poco, però, visti i costi da sostenere. l $ 30.000 spesi in prodotti all’interno della casa Alameda includono dispositivi come sistema automatizzato di ombreggiatura oppure serrature automatiche che hanno un prezzo al dettaglio di $ 199 a differenza delle “classiche” che costano $ 32 dove è possibile utilizzare una chiave “di scorta” da tenere sotto il vaso.

Apple ha affermato di lavorare con altri costruttori, oltre Lennar, tra cui Brookfield Residential Properties Inc., ma nessuna delle due società ha detto quando le case intelligenti sarebbero effettivamente andare in vendita. Kaiserman ha detto che spera di lavorare con Apple nel mercato delle smarthome sperando che tutto ciò porti ad un “effetto alone”, in modo che aumenti la costruzione e l’acquisto di esse sfruttando il fattore “cool” che avrebbe sulle case vicine.

 

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN