Apple ha, da poco, brevettato una fotocamera che potrebbe essere usata già con gli iPhone del prossimo anno (7s o, più probabilmente, 8). Le caratteristiche dovrebbero essere l’utilizzo di più sensori ed una super risoluzione, ma andiamo a vedere tutti i dettagli nell’articolo.

Apple ha appena depositato due brevetti, nel deposito brevetti del governo USA, che forniscono tantissimi dettagli su quelli che possono essere le future fotocamere per le prossimi generazioni di iPhone. Entrando nei dettagli, quindi analizzando i brevetti numero 9,467,666 9,466,653 nei quali possiamo osservare come sia descritta una fotocamera multi-sensore e con una super risoluzione.

Per quanto riguarda il primo brevetto (ovvero il numero 9,467,666), descrive nel dettagli l’utilizzo di una fotocamera con una super risoluzione per far funzionare al meglio ogni singolo sensore ed utilizzarli in collettivo. Si parla, inoltre, di una divisione dei colori da catturare tra i vari sensori, in modo da arrivare ad ottenere un’immagine digitale che rappresenti al meglio quella reale.

La funzione della divisione dei colori, viene spiegata nel dettagli nel secondo brevetto (numero 9,466,653) in cui si legge dell’uso dei multi-sensori come “fotocamere digitali con un divisore di luce”. Di conseguenza dovrebbe funzionare come la tecnologia RGB per i display, dividendo quindi i colori (Nel caso dell’RGB: Rosso, Verde e Blu) tra i vari sensori nel momento in cui si va a catturare l’immagine, quindi a scattare la foto, e riunendoli tramite un software elettronico nell’immagine finale.
Oltre a questa, l’utilizzo dei multi-sensori, porterebbe beneficio nella gestione della luce e nelle situazioni che richiedono una particolare situazione chiamata “polarization imaging”.

Ecco le foto del brevetto:

Apple - Super Camera (1) Apple - Super Camera (2)

Questa è sicuramente una buona notizia per gli appassionati di fotografia o per chi voglia iniziare a fare scatti di alto livello con il proprio iPhone.

FONTE