Apple ha riferito di voler fermare lo sviluppo dell’auto elettrica, Project Titan, concentrandosi su una piattaforma di auto guida autonoma piattaforma.

Apple ha riportato i suoi cambiamenti a breve termine per il progetto sull’auto elettrica nominato Project Titan, allontanandosi, per il momento, dallo sviluppo del veicolo.

Centinaia di dipendenti sono stati licenziati o ri-assegnati concentrandosi, questa volta, sullo sviluppo di una piattaforma di auto-guida per la produzione di una macchina autonoma. In futuro, Apple potrebbe tornare a sviluppare il proprio veicolo o potrebbe collaborare con un produttore di auto esistente. A quanto pare, i dirigenti hanno fissato una scadenza, tardo 2017, per la squadra che dovrebbe “dimostrare la fattibilità” del sistema di guida autonoma. I primi rapporti sul cambio di progetto sono emersi nel mese di luglio .

La visione iniziale di Project Titan nel 2014 era lo sviluppo, da zero, di un’auto elettrica, con una data di rilascio obiettivo del 2020. Il team era composto da circa 1000 dipendenti in totale. Bloomberg dice che che l’organico, ora, è circa lo stesso, poichè l’azienda ha assunto gente concentrata sull’intelligenza artificiale, nonostante i licenziamenti di cui sopra.

Il rapporto dice che Apple ha incontrato problemi con il processo di produzione di autovetture. Non poteva garantire accordi con i fornitori sui componenti come avviene, ad esempio, per l’iPhone. Project Titan è stato anche bloccato nel bel mezzo delle battaglie di leadership.

Il rapporto dice che i dirigenti di Apple avevano immaginato la creazione di una macchina che riconoscesse il conducente sulla base di una scansione biometrica tramite impronte digitali. Apple stava prendendo in considerazione i disegni che non includevano anche un volante o pedaliera, in modo tale che il veicolo potesse essere completamente autonomo.

Resta da vedere cosa succederà, se la “fattibilità” della tecnologia si afferma, è probabile che Apple dovrà decidere come si dovrà fare l’hardware, possibilmente attraverso una partnership con un produttore di auto esistente.

La data di lancio ipotizzata nel 2020 molto probabilmente scivolerà ma in questo momento, il coinvolgimento di Apple verso il pubblico ruota attorno l’interfaccia multimediale CarPlay e le nuove funzionalità proattive, presenti in iOS 10 che aiutano gli utenti a trovare la loro auto parcheggiata.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN