Alle ore 19:00 Apple rilascerà la versione definitiva e pubblica di iOS 10. L’aggiornamento sconvolgerà totalmente l’utilizzo quotidiano dei nostri smartphone e tablet introducendo svariate funzionalità.

iOS 10 verrà rilasciato alle 19.00 (ore italiane). L’aggiornamento porterà con sé diverse funzionalità aggiuntive che incrementeranno notevolmente il modo di interagire con il nostro smartphone. Come ben sappiamo si tratta di un vero e proprio nuovo sistema operativo e per cui è opportuno prepararsi al meglio per poterlo scaricare ed installare rapidamente e senza intoppi.

Con il rilascio della Beta 1 del nuovo sistema operativo si è potuto constatare come lo storage degli iPhone ne possano beneficiare fino all’8% di spazio in più. Purtroppo arrivando verso la versione definitiva questa percentuale è scesa fino all’1%/2% per un peso complessivo di quasi 2GB.

E’ opportuno quindi liberare un po’ di spazio da dedicare a questo aggiornamento. Personalmente possiedo una regola che mi aiuta a fare un po’ di pulizia: se non uso un’app per almeno 1 mese vuol dire che non la necessito e quindi può essere sacrificata ben volentieri. Basterà eliminare qualche applicazione “gaming pesante” per potere avere lo storage necessario. Se questo non dovesse essere sufficiente passo direttamente alle foto e video presenti sul mio smartphone, eliminando quindi quelle più datate (non prima di averle salvate da qualche parte).

Un ulteriore passo molto importante è rappresentato dal Backup che può avvenire tramite la nuvola (iCloud) o direttamente con iTunes sul vostro computer. Questo procedimento non solo consente di avere tutti i nostri ricordi salvati da qualche parte ma se dovessimo smarrire il telefono o venisse rubato possiamo almeno contare sugli ultimi backup effettuati.

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.