La maggior parte di voi è possibile non abbia mai letto un mio articolo, perché per questioni di tempo, non riesco a essere presente. Ma quale miglior occasione per scrivere un articolo, se non l’uscita del nuovo iPhone?

Partiamo da quando tutto ebbe inizio: 2007. Quell’anno iniziammo a conoscere l’iPhone.
Un oggetto nuovo, che racchiudeva in se il vero animo del Fondatore di Apple: Steve Jobs, ossia l’essere Visionario.
Per i più scettici rappresentava “un telefono”, che, per certi versi, non poteva essere comparato con dispositivi già presenti sul mercato. Chi conosce bene Apple sa che, ogni Prodotto, viene studiato nei minimi dettagli, anche per anni, e solo una volta pronto, capace di difendersi ed essere “il migliore” sul mercato potrà essere presentato e venduto.
Da quel giorno Apple mise le basi a dei nuovi dispositivi: innovativi e fantastici.

Vi era la necessità di rendere “mobile” tutti quegli aspetti che spingevano un utente ad acquistare Apple.
Penso infatti che i Clienti Apple possano essere suddivisi in due grandi categorie:

  • Chi compra perchè affascinato dal Design (pur non conoscendo assolutamente nulla di Apple, decide di affidarsi al meglio, scegliendo la bellezza di prodotti unici);
  • Chi invece fidelizzato: colui che conosce esattamente la qualità di Apple, che necessita di quella tecnologia per fare di un semplice lavoro un capolavoro, risparmiando tempo ma migliorando la qualità.

Proprio per entrambi (questo è la versatilità di Apple e la sua capacità di conquistare tutti) Apple ha deciso di rendere unica e sempre nuova l’esperienza di utilizzo di un dispositivo mobile. Questo principio è ciò che si può definire il DNA di Apple: essere unici, capaci di dare ogni volta, un’esperienza di utilizzo nuova e fantastica, senza deludere mai.

I primi iPhone erano, come scritto sopra, innovativi ma pur sempre limitati. Apportavano nuovi modi di relazionarsi e interagire con altri utenti; a volte sembravano limitazioni, mentre erano solo le basi per la creazione di un nuovo Mondo unico.
Ne sono passati di anni e oggi vorrei parlarvi del nuovo arrivato in casa Apple: iPhone 7 (ovviamente anche del 7 Plus; parlo del 7 per identificare la generazione). Per chi mi conosce, sa, che non parlerò di schede Tecniche (per questo ci sono gli altri che sono “esperti informatici” davvero preparati); parlerò invece di come l’iPhone sia diventato parte della vita di tutti i giorni e di come il suo Design sia capace di conquistare il Mondo.

Voglio partire parlando della Vita di ogni giorno; perchè è proprio in questo modo che Apple è diventata la più forte. Vi faccio un esempio personale per esprime il concetto.
Anni fa, sul mio comodino compariva una sveglia, che suonava con un suono assurdo, che mi svegliava: vi assicuro che ne ho cambiate parecchie, perchè cercavo di spegnerle ma cadevano e si rompevano e, la mattina, partiva nel modo sbagliato.

Ora, anche la sveglia, è made in Apple: suona il mio iPhone e mi sveglio.
Non ho bisogno di accendere il Mac, perchè sul mio iPhone posso vedere mail. Posso aprire dei File e lavorarci direttamente (tutto questo però dopo colazione; devo carburare. Facile per l’iPhone essere bello scattante: è stato in carica di notte 😉 ). Posso sentire Amici e continuare con i miei lavori. Tutto questo accompagnato dalla mia Musica preferita. Quando ho finito, posso dire a Siri di cercare un luogo che mi interessa, dandomi anche il modo di raggiungerlo.
Essendo Visual e amante della Moda, creo i miei progetti di Allestimenti e Vetrine. Utilizzo l’iPhone come strumento di lavoro: posso fotografare, vederle direttamente su uno schermo a dir poco fantastico, condividerle con colleghi, e posso modificarle direttamente. Apro Safari e posso cercare immagini che mi serve utilizzare, posso trovare informazioni utili. Posso condividere i miei progetti sui Social, semplicemente con un unico dispositivo. Questa è la grande potenza di Apple.
Tutto quello scritto sopra, va però a interagire e integrarsi perfettamente, con il bellissimo Mondo creato dalla Mela Morsicata: grazie a iCloud tutti i miei Progetti sono disponibili sui vari Dispositivi, e così, la sera sono pronto a mettermi al mio Mac e lavorare ancora sui miei Progetti.

Non ho voluto parlare della mia Vita perchè sia così importante da farne un articolo, ovviamente; ne ho parlato per farvi vedere, come utilizzi il mio iPhone e come sia diventato parte della mia vita, come ogni dispositivo Apple. Questo non mi ha reso schiavo della Tecnologia, mi ha solo permesso di avere strumenti utili, che mi facciano risparmiare tempo, senza togliermi la bellezza di sentire le persone a cui voglio bene, mostrando i miei progetti e condividendo i loro; il tutto con un’esperienza di utilizzo sempre unica, capace di non stancarmi nemmeno dopo ore di utilizzo continuo.

Il nuovo iPhone 7 prevede anche:

  • Cuffie senza fili e penso che siano davvero una svolta: avete mai assistito al volo dell’iPhone in palestra? Beh la scena è sempre la stessa: iPhone appoggiato sul tapis roulant, la velocità aumenta e nella foga di fare un ottimo lavoro, con le mani si urtano le cuffie e l’iPhone vola. Vi giuro che non sto deridendo nessuno; ah si forse me stesso, che, anni fa, nello stesso modo, feci volare il mio iPhone (da lì ho imparai la lezione);
  • Fotocamera 12MP che è davvero qualcosa di spettacolare;
  • Resistente a spruzzi e polvere (il che non fa mai male);
  • Design unico e accattivante: firma unica di Apple.

Se siete nuovi utenti che vi state affacciando per la prima volta nel mondo di Apple vi posso dire che non ne rimarrete delusi; state entrando in un Mondo unico che non delude, un Mondo sicuro capace di stupirvi ogni volta, capace di farvi scoprire nuovi orizzonti, capace di aiutarvi nella vita di ogni giorno, facendo in modo di accelerare i tempi di lavoro, facendovi godere al meglio il tempo da passare con chi amate.
Se siete invece utenti Apple: questo è il 7 ed è l’ennesimo passo di Apple nel Futuro.

Sì alla Tecnologia sana, che non rende schiavi, ma aiuta a svolgere i nostri compiti in modo migliore, impiegandoci meno tempo, facendoci vivere ogni volta una nuova bellissima esperienza di utilizzo e avendo così il tempo di Vivere la nostra Vita con chi amiamo.

Voglio concludere questo mio articolo, sperando vi sia piaciuto, con una frase di uno dei miei Guru per eccellenza; spero possa servire anche a chi sta cercando di fare qualcosa di meraviglioso per proprio futuro:

“Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario” (Steve Jobs).