Apple come anticipato dai rumors ha eliminato per sempre il Jack audio dal suo iPhone 7, oggi emergono le motivazioni che hanno portato a questa decisione drastica.

Jack audio addio! come avrete avuto modo di notare lo storico connettore per i dispositivi audio è stato abbandonato da Apple in favore di cuffie wireless e lightning.

Oggi emergono le motivazioni che hanno portato Apple a tale abbandono. Schiller spiega che l’eliminazione del Jack audio è stata principalmente motivata dalla necessità di avere più spazio all’interno del terminale   in funzione al miglioramento di iPhone 7. In parole povere era solo un inutile spreco di spazio che non consentiva, ad esempio, il montaggio dei circuiti delle nuove fotocamere. L’eliminazione effettivamente ha giovato al nuovo iPhone 7, grazie allo spazio in più gli ingegneri sono riusciti a inserire il nuovo taptic engine, utile al funzionamento del nuovo tasto home, inoltre, sono riusciti a aumentare l’autonomia del dispositivo di almeno 2 ore rispetto a iPhone 6s. L’impermeabilità, d’altronde, sarebbe stata impossibile con il jack ancora presente.

jack audio

Questi vantaggi saranno apprezzati dagli utenti finali o verrà rimpianta a lungo la sua mancanza?, personalmente penso che il futuro sia wireless, ormai diverse cuffie bluetooth hanno raggiunto una qualità eccellente, sono lontani i tempi in cui si diceva che le cuffie con filo sono sempre di qualità migliore.

Apple è sempre stata un azienda che guarda al futuro, non è la prima volta che si sbarazza per prima di  storici standard ( vedi i floppy, prese USB su Mac ecc) per poi aver ragione, magari anche questa volta ha fatto la scelta migliore o magari no, però non si può certo negare che non abbia il coraggio di fare scelte difficili in favore del miglioramento dei suoi prodotti.