iOS 10 è stato sicuramente un aggiornamento importante, sia per la sicurezza di iOS sia per le numerosissime novità che sono state inserite. Ma il più grande potenziale che la versione 10 del sistema operativo ha da offrire è l’apertura agli sviluppatori che ora hanno una maggiore apertura alle funzionalità di iOS, che fino a qualche anno fa non pensavamo neanche possibili per come era Apple, come quella del VoIP.

Grazie ad iOS le applicazioni di messaggistica di terze parti si integrano pienamente all’interno del sistema operativo senza dover distinguere le azioni fra un app e l’altra rendendo il tutto più fluido e uniforme. Con questa scelta Apple fornisce molte possibilità agli sviluppatori, sta a loro coglierle per rendere l’esperienza d’uso migliore.
Le principali novità riguardano Siri e le Chiamate VoIP e la nuova gestione dei contatti.

vlcsnap-2016-06-13-13h56m54s719

Per quel che riguarda Siri grazie al nuovo aggiornamento potremmo chiedere di inviare un messaggio tramite Whatsapp mentre siamo in macchina senza dover tenere il telefono in mano, oppure utilizzando i messaggi come è stato fino ad iOS  9.3.5.

Con l’integrazione di iOS 10 ora tutte le applicazioni che consentono di effettuare chiamate con la tecnologia VoIP quando ne riceveremo una a schermo comparirà una vera e propria chiamata e verrà specificato sotto al nome del contatto chiamante il servizio utilizzato, nel caso non ci fosse nulla è perché si sta effettuando una chiamata normale.

21

Grazie alla nuova gestione dei preferiti ora potremmo avere delle shortcut che, oltre a consentirci di chiamare rapidamente o inviare un messaggio o un iMessage, ci permetterà di aggiungere Whatsapp per un messaggio o una chiamata rapida così da evitare passaggi inutili visto che verremo direttamente mandati alla chat desiderata.

Oggi anche Skype si è aggiornata per supportare iOS 10 e ora potremmo effettuare chiamate VoIP attraverso i servizio Microsoft. Vi vogliamo comunque ricordare che il sistema più leggero e che consuma meno MB è FaceTime e nel caso il vostro amico o voi non abbiate iPhone consigliamo Whatsapp perché Skype è molto più dispendioso a livello di MB e la qualità è pressoché uguale, non vale la pena.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN