Apple Lightning

L’azienda di Cupertino ha da poco abbandonato il jack da 3,5mm ma da nuove indiscrezioni sembra sia pronta ad abbandonare anche il connettore Lightning. Mossa azzardata o ennesima genialata?

Dopo aver rimosso il jack da 3,5mm, creando non pochi disagi al consumatore ma al tempo stesso dando nuove opportunità di guadagno ai realizzatori di accessori, l’azienda di Cupertino sembra pronta ad eliminare anche il connettore Lightning, continuando l’opera iniziata con i MacBook da 12″ in cui ha mantenuto esclusivamente l’USB Type-C per tutto.

Forbes comunica che Apple abbia presentato un brevetto presso l’US Patent & Trademark Office, il 9.453.976 per la precisione, che illustra un sistema di trasferimento dati fra dispositivi utilizzando un’interfaccia ottica. Il tutto tramite alcuni microfoni posizionati sulla scocca del dispositivo, quel tanto che basta per lasciar passare la luce.

Il brevetto afferma che vi saranno un ricevitore ed un trasmettitore ottico, che attraverso dei microfoni, invisibili all’occhio umano, permetteranno lo scambio di dati, il tutto accompagnato da un cavo magnetico che si collegherà direttamente alla scocca. Questo porterà ad un aumento della velocità per lo scambio dati che diventerà fulmineo e faciliterà l’azienda di Cupertino a rendere i suoi device waterproof. Per quanto riguarda la ricarica della batteria, Apple, starebbe pensando all’alimentazione magnetica.

Quando avverrà tutto questo? Lo vedremo con iPhone 8 o successivi oppure sarà un progetto a lungo termine? Una cosa è sicura: se Apple sta pensando ad eliminare i cavi, nel futuro, tutti le altre aziende cercheranno di seguirla, proprio come è avvenuto con l’eliminazione del Superdrive e l’arrivo sul mercato di Ultrabook e Notebook senza lettore oppure con la Type-C, inserita la prima volta nel MacBook 12″ e presente, oggi, in moltissimi computer! Non ci resta che attendere ulteriori news!

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN