Le foto a 360 gradi sono il nuovo ritrovato in ambito fotografico, la conferma arriva da Facebook che ha attivato la compatibilità con questo formato, ma come si creano? ecco alcune app per farle.

Foto a 360 gradi, in molti ci avete chiesto come sia possibile farle senza spendere un patrimonio in cam 360 apposite, oggi vi spieghiamo come farle direttamente dal vostro smartphone anche gratuitamente grazie a alcune applicazioni.

Premessa, a oggi molti utenti Facebook non hanno ancora la possibilità di postare foto panoramiche o a 360 gradi e vedersi convertita la foto, evidentemente il roll out deve ancora concludersi, quindi se non vedrete le vostre foto pubblicate a 360 gradi portate pazienza e sperate in una veloce attivazione del servizio.

Ecco come fare foto a 360 gradi gratuitamente con il vostro smartphone

 

Google Street View

street view

Non molti lo sanno, ma grazie a quest’app è possibile creare foto sferiche a 360 gradi in modo gratuito e semplice. Per farlo vi basterà lanciare l’applicazione e premere sul pulsante + e selezionare fotocamera tra le opzioni. Inizierà subito il tutorial non dovrete far altre che inquadrare i pallini e la foto a fine processo si salverà automaticamente nel rullino pronta per essere pubblicata su Facebook. Ovviamente per funzionare il telefono deve essere dotato di giroscopio.

Download Android: LINK

Download App Store: LINK

DMD Panorama

DMD-Panorama

Quest’app non è gratuita ma è sicuramente tra le più complete. Al costo di 1,99€ potremo scattare foto a 360 gradi in modo immediato e con il plus di poter usare il flash per effettuare panorami anche la sera. Una volta avviata vi basterà inclinare il vostro smartphone in tutte le direzioni per far acquisire l’immagine che verrà automaticamente processata e trasformata in una a 360 gradi.

Download Android: LINK

Download App Store: LINK

 

App Fotocamera del vostro Smartphone

Foto-a-360-gradi

Ebbene si, anche con la modalità panorama offerta ormai su moltissimi smartphone è possibile realizzare foto sferiche da pubblicare su Facebook. Unica pecca, non saranno proprio a 360 gradi ma al massimo a 180, cmq il risultato una volta pubblicata sarà più che soddisfacente, inoltre non dovrete scaricare ulteriori app.

 

Spero che questo articolo vi sia stato utile.