Moto G4 è l’erede dell’apprezzatissima linea di smartphone Motorola ora affidata a Lenovo, nuovo Brand proprietario della casa Americana. Sarà all’altezza dei suoi predecessori? scopritelo nella nostra recensione.

MOTO G4 LENOVO, LA NOSTRA RECENSIONE

DOTAZIONE

moto g4 itechmania

Partiamo subito con la dotazione di questo Smartphone, sicuramente al di sotto delle aspettative. All’interno non troviamo altro che lo Smartphone, libretti di istruzioni e il trasformatore per la ricarica con tanto di filo non rimovibile. Un cavo in più per collegare lo smartphone al computer era ben accetto.

DESIGN

Il Moto G4 mantiene una sua identità con la stile inconfondibile della linea Motorola, di certo non tra i più sottili smartphone in commercio, parliamo uno spessore di 9,8mm, ma tutto sommato non lo da a vedere grazie alle linee smussate e sinuose. La back cover ha una fitta trama reticolata che lo rende meno scivoloso ma che personalmente al tatto non mi ha fatto impazzire più di tanto ( gusti personali). Curiosa la scelta di utilizzare un unico altoparlante per telefonate, vivavoce e speaker. In basso, in una posizione piuttosto decentrata troviamo il microfono, scelta anch’essa discutibile. Il peso per uno smartphone con schermo da 5.5 pollici è nella media, appena 155 g.

SOFTWARE

moto g4 itechmania

Iniziamo subito dicendo che la versione di Andorid (6.0.1 Marshmallow) di cui è provvisto è praticamente quella stock. La personalizzazione da parte di Lenovo si riduce al moto display e alcune utili gesture per azionare delle funzioni come far partire la fotocamera e poco altro. Questo può essere un bene per gli amanti di Android puro come me, ma di certo qualche altra piccola ottimizzazione non avrebbe fatto male.

DISPLAY

moto g4 itechmania

Rispetto i suoi predecessori il nuovo display raggiunge la straordinaria risoluzione del Full HD, ma non è questa la notizia degna di nota. La cosa che stupisce è la sua perfetta leggibilità all’aperto sotto i raggi solari, si riesce sempre a vedere lo schermo e leggere con facilità, questo grazie anche allo splendido lavoro effettuato dalla luminosità automatica e dalla densità di pixel pari a 401 ppi. Le dimensioni dello schermo come anticipato sono di ben 5.5 pollici, di certo non comodissimo, ma ormai il mercato si muove verso schermi dalle dimensioni sempre più generose e il Moto G4 non poteva stare a guardare.

PROCESSORE

moto g4 itechmania

Il Moto G4 è animato dal processore Snapdragon 617, accompagnato da una RAM da 2 Gb e 16GB di memoria integrata espandibile tramite micro sd. Nell’uso quotidiano non ho notato eccessivi surriscaldamenti o impuntanti vari, l’ho testato con diverse app e giochi piuttosto pesanti e non ho mai notato problemi di sorta.

AUTONOMIA

moto g4 itechmania

Come dicevo precedentemente lo Snapdragon 617 non tende quasi mai a far surriscaldare il terminale e questo è un fattore determinante per l’autonomia generale, ottima sotto tutti i punti di vista. La batteria è anche ben pompata, si tratta di una 3.000 mAh, sono sempre arrivato fino a sera con almeno un buon 20% di batteria residua, aiutata anche dalla splendida funzione “moto Display” che permette di vedere in un lampo le notifiche in un lampo alzando semplicemente lo smartphone.

FOTOCAMERA

moto g4 itechmania

Sotto questo aspetto il Moto G4 non ha nulla da invidiare agli altri top gamma in commercio. La fotocamera posteriore è da 13 mp con focale da 2.2, mentre quella frontale da 5 mp, ho effettuato molte foto in diverse condizioni di luce e si è sempre comportato egregiamente. I video sono anch’essi piuttosto buoni, realizzabili fino alla qualità Full HD a 30 Fps, forse un tantino troppo scuri in condizioni di scarsa luminosità. Il software che gestisce il tutto è sicuramente tra i migliori in circolazione, c’è sia la modalità semplice che quella avanzata per i veri esperti che permette di regolare ogni singolo parametro a piacimento, eccezionale.

TELEFONO

moto g4 itechmania

Ovviamente va analizzato anche il reparto telefonico, stia sempre parlando di un telefono, per quanto smart possa essere la sua funzione principale consiste nel telefonare, quindi come se la cava sotto questo aspetto il Moto G4?. Iniziamo a dire che si tratta di uno smartphone dual sim, un plus non da poco per chi è abituato a tenere due numeri sempre attivi. La gestione della doppia sim è realizzata in modo intelligente,  troviamo diverse opzioni personalizzabili in base alle proprie esigenze, è possibile dare priorità ai dati piuttosto che alla voce e viceversa, ma cosa ancora più utile, riesce a riconoscere automaticamente il gestore in base al numero. Ricezione ottima e audio eccellente sia in entrata che uscita.

CONSIDERAZIONI

moto g4 itechmania

Il Moto G4 è un telefono di fascia media, ma solo nel prezzo a cui è offerto. Le caratteristiche sono da Top gamma. Lenovo con il suo primo Moto G è riuscita a garantire ottime prestazioni e qualità a un prezzo piuttosto contenuto. Lo smartphone ha un ottima autonomia, fluidità, qualità fotografica e display eccezionale. Unico neo l’eccessivo spessore e la mancata resistenza all’acqua a cui ci aveva abituati Motorola. Mi sento sicuramente di consigliarlo, nella sua fascia di prezzo (250 € circa) è uno dei migliori, senza ombra di dubbio.

 

Moto G4 Lenovo
  • Qualità
  • Prezzo
  • Design
  • Prestazioni
  • Autonomia
  • Display
  • Fotocamera
4.6

Riassunto

PRO

– Prezzo
– Prestazioni
– Autonomia
– Display
– Fotocamera

CONTRO

– Spessore
– Non è impermeabile
– Mancanza di giroscopio